Il Tirreno

Pistoia

L’incidente

Pistoia, crollo al convento di Giaccherino alla festa di matrimonio di una coppia fiorentina: cinque feriti gravi, una donna incinta e la sposa all’ospedale, soccorse 64 persone – Video


	Convento di Giaccherino: il crollo e soccorsi
Convento di Giaccherino: il crollo e soccorsi

L’incidente alle 19,15: gran parte degli invitati alla festa coinvolti nell’episodio è residente nella Toscana centrale

13 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Un crollo si è verificato al convento di Giaccherino, nella frazione di Pontelungo, a Pistoia, nella serata di sabato 13 gennaio. A cedere è stata una porzione del solaio della struttura, attorno alle 19,15, mentre nella struttura si stava svolgendo una festa di matrimonio di una coppia di Fiesole in provincia di Firenze. Oltre sessanta i feriti, anche una donna incinta e la sposa. Cinque le persone ferite in modo grave. Sul posto vigili del fuoco, polizia municipale e cinque ambulanze. 

Aggiornamento ore 23.10

I feriti più gravi (i cosiddetti codici rossi) sono cinque, cui si aggiungono dieci codici gialli, per traumi di media entità, e tutti gli altri in un meno preoccupante codice verde per un totale di 64 feriti. La gran parte dei quali, ospiti delle nozze, sono residenti nella Toscana centrale.

Aggiornamento ore 22.05

Tra i feriti ci sarebbe anche una donna incinta al settimo mese di gravidanza, che è caduta nel vuoto insieme agli altri invitati.

Aggiornamento ore 21.50

Il bilancio dei feriti aggiornato: cinque gravi, dieci in codice giallo e gli altri con lievi contusioni per un totale di 64 persone.

Aggiornamento ore 21.20

Stando a quanto si apprende, gli sposi che stavano festeggiando il matrimonio al convento di Giaccherino sarebbero residenti in provincia di Firenze, nella zona di Fiesole.

Aggiornamento ore 21.05

Le persone coinvolte pare che abbiano fatto un volo di circa 5 metri in seguito al crollo del solaio. 

Aggiornamento ore 21

Aumenta a cinque il conto dei feriti gravi. Allertati anche gli ospedali delle zone limitrofe. Oltre 40 persone trasportate in ospedale.

Aggiornamento ore 20.35

Il numero dei feriti sale sopra i 40: di questi in 30 avrebbero riportato solo lievi contusioni.

Aggiornamento ore 20.25

I feriti al momento sono dieci. Quattro sarebbero in gravi condizioni. Decine tra forze dell’ordine e soccorritori sul posto.


(notizia in aggiornamento)

Le ultime
La tragedia

Le regalano lo scooter per i 18 anni: ragazza si schianta e muore

Cinema in Toscana