Il Tirreno

Pistoia

La classifica

Abetone e Val di Luce tra le mete di chi vuole sciare risparmiando: i prezzi a confronto

di David Meccoli
Abetone e Val di Luce tra le mete di chi vuole sciare risparmiando: i prezzi a confronto

Montagna pistoiese al 17° posto nella classifica stilata dal portale Holidu

03 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





ABETONE. La nostra montagna è al diciassettesimo posto tra le destinazioni neve più amate dagli italiani e ai vertici della classifica per chi vuole sciare risparmiando.

Almeno secondo lo studio eseguito da Holidu (portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più noti d’Europa) e dedicato a chi ama le piste innevate, non si spaventa del clima rigido e – soprattutto – non vede l’ora di una vacanza ad alta quota. Il portale ha così realizzato – analizzando i soggiorni compresi tra il primo novembre 2023 e il 31 marzo 2024 – la classifica top 40 delle destinazioni sciistiche più amate dagli italiani, indicando non solo il prezzo degli alloggi, ma anche quello degli skipass.

In testa alla classifica di gradimento troviamo Livigno, seguono Bormio e Madonna di Campiglio. Chiudono la top 5 Roccaraso-Rivisondoli e Merano. La località valdostana di Courmayeur si piazza in sesta posizione davanti all’altoatesina Corvara in Badia e a Cortina d’Ampezzo, prossima a ospitare, insieme a Milano, le olimpiadi invernali 2026 e ottava in questa speciale classifica. Le trentine Pinzolo e Folgaria/Fiorentini chiudono la top 10. , La “nostra” Abetone/Val di Luce (così è identificata da Holidu) si piazza a un più che onorevole diciassettesimo posto.

Gli italiani hanno una netta predilezione per le località dello Stivale: ben 35 destinazioni su 40 sono infatti italiane e solo 5 estere, concentrate tutte tra Francia e Svizzera: più precisamente 2 in Francia (Charmonix-Mont-Blanc e Megéve/Saint-Gervais) e 3 in Svizzera (Zermatt, St. Moritz e Crans-Montana).

Come da copione, la regione più rappresentata è il Trentino-Alto Adige con ben 14 località (cui se ne aggiungono in verità altre 2 al confine con un’altra regione) e tra di esse sono ben 5 quelle nella top 10. Segue la Lombardia con 4 località in classifica (compresi i primi due gradini del podio, Livigno e Bormio).

Vanno forte anche l’Abruzzo, la Valle d’Aosta e il Piemonte con 3 località in graduatoria. Due le località in Veneto, mentre sono infine 4 le regioni rappresentate con una località: Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Molise e – finalmente – la Toscana, che piazza, come detto, Abetone/Val di Luce al 17° posto.

Il budget da settimana bianca? Non è tutto Cortina o Alpi Svizzere, dove attrezzatura, skipass e alloggio presentano un conto ragguardevole. Lo confermano non solo Cortina d’Ampezzo, che come prezzo medio combinato di skipass e alloggio tra alta e bassa stagione batte tutti con i suoi 258 euro, o le località elvetiche che costano mediamente 251 euro al giorno, ma anche Madonna di Campiglio con 217 euro.

Ma ampia è anche la scelta di località e resort con un prezzo medio inferiore ai 100 euro: nella classifica di Holidu sono ben 10, tra cui spiccano Bardonecchia, Pescasseroli, Abetone/Val di Luce (83 euro, con prezzi degli skipass recentemente confermati dal Consorzio Multipass agli stessi livelli del 2022) e – addirittura sotto i 70 euro – Mottarone in Piemonte ed Etna Nord in Sicilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La decisione

Studenti manganellati a Pisa e Firenze: rimossa una dirigente del reparto mobile

Le nostre iniziative