Il Tirreno

Pistoia

Associazioni

La Misericordia di Agliana cerca nuovi volontari

La Misericordia di Agliana cerca nuovi volontari

Corsi gratuiti anche per affrontare le emergenze quotidiane

16 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





AGLIANA. “Mettiti al servizio della comunità! ”: con questo slogan, la Misericordia di Agliana promuove e organizza un corso per soccorritori di livello base e un corso di primo soccorso pediatrico aperti a tutta la popolazione, che permettono, a chi lo vorrà, di diventare volontario dell’ente.

Gli interessati, che devono aver compiuto 16 anni di età, dopo aver frequentato un periodo di formazione, potranno avvicinarsi al mondo del volontariato socio-sanitario, entrando a far parte della grande famiglia dei volontari della Misericordia di Agliana.

«La Confraternita, dal 1908, si occupa di servizi ordinari e di assistenza alla persona, per tutta la comunità aglianese e zone limitrofe – evidenzia il governatore Franco Benesperi – Nello stesso tempo, garantisce il servizio di emergenza/urgenza, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, grazie all’infaticabile attività svolta da circa 160 confratelli e consorelle che ogni giorno, a rotazione, si mettono a servizio del prossimo che ha bisogno. I futuri volontari potranno scegliere di svolgere anche attività non strettamente legate all’ambito dell’emergenza, come la consegna a domicilio dei farmaci e della spesa, il servizio di centralino, attività di segreteria o raccolta delle buste delle offerte».

In entrambi i corsi, completamente gratuiti, verranno insegnate le tecniche di primo soccorso e di utilizzo del defibrillatore semiautomatico, attraverso lezioni che possono rivelarsi utili nella vita quotidiana: a casa, a scuola, sul luogo di lavoro o per strada.

Per informazioni: 0574 710225, info@miseagliana.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Bolkestein

Concessioni balneari, la Toscana “brucia” Roma: c’è l’indennizzo per chi perde l’asta. Chi esulta e chi è perplesso

di Mario Neri