Meteo
Col tiro a volo nel dna è Viola la promessa dello skeet italiano
Giovane pistoiese argento a squadre in Corea
PISTOIA. Figura aggraziata e leggiadra, Viola Picciolli, classe 2003 e vent’anni ancora da compiere, mostra già grande padronanza, determinazione e altrettanto carattere in pedana quando scarica e carica il fedele fucile e quindi volge lo sguardo attento e fermo verso l’imprevedibile orizzonte di gara. Forse il vivere, nel caso specifico, quasi in totale simbiosi con la disciplina dello skeet, era da sempre in cima ai pensieri di questa giovane atleta della città di Cino, che da piccola si era cimentatasi in altri sport, quali la danza e la scherma, abbandonando però quasi subito la presa. Meglio, pensò allora, seguire alla domenica il babbo Federico, apprezzato veterinario nonché cecchino dilettante con l’hobby di tirare ai piattelli, per una passione trasmessa in maniera oseremo dire cromosomica e naturale da padre a figlia.
Da osservare a sparare è intercorso un amen. Tant’è che in brevissimo tempo Viola sta letteralmente bruciando le tappe, come dimostra l’ottima prestazione sfoderata ai Mondiali Junior di tiro a volo che si sono svolti dal 15 al 25 luglio a Changwon, in Corea del Sud. Convocata dal commissario tecnico Sandro Bellini, anch’egli pistoiese doc, Viola, tesserata per il Gruppo sportivo Carabinieri, al primo mondiale della sua carriera, si è classificata al sesto posto assoluto nella finale dello skeet femminile. Come se non bastasse, tale ottimo piazzamento, unito al quinto posto di Sara Bongini, ha consentito alla nazionale azzurra di conquistare la medaglia d’argento nella graduatoria a squadre, subito dietro la Slovacchia ma davanti agli Stati Uniti.
Viola Picciolli in questa spedizione coreana ha coronato nel migliore dei modi una stagione agonistica da incorniciare, nel corso della quale è arrivato anche l’oro nella competizione a squadre alla tappa di Coppa del Mondo in Germania e la vittoria al campionato italiano dello scorso inverno.
Viola ha ancora un’annata agonistica nella fascia di età Junior, ma soprattutto in prospettiva promette davvero bene. Intanto, si prevedono comunque grandi festeggiamenti in famiglia, in quanto il fidanzato di Viola, il calenzanese Andrea Galardini (love story nata ovviamente in pedana) ha riportato a casa dall’Estremo Oriente un bronzo individuale, un oro a squadre e un oro in coppia.