Il Tirreno

Pistoia

L’incidente

Anziana travolta da un’auto mentre va a gettare la spazzatura

di Tiziana Gori
ll punto di via Erbosa dov’è avvenuto l’impatto tra l’auto e l’anziana
ll punto di via Erbosa dov’è avvenuto l’impatto tra l’auto e l’anziana

La donna è ricoverata in rianimazione all’ospedale San Jacopo. La ragazza che l’ha investita, una giovane di 25 anni, si è fermata e ha chiamato i soccorsi

27 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Era solita alzarsi presto, la signora Emilia. Per i vicini delle case popolari, “le casine”, come vengono chiamate, e l’edicolante di via Erbosa, non era strano vederla camminare per strada appena sorto il sole.

«Erano da poco passate le sei e ho sentito una botta fortissima. Sono uscita, e con me il titolare del bar e altri residenti che erano stati svegliati dal rumore». La vicina è stata tra le prime a soccorrere Emilia Loca, che ieri mattina poco dopo le sei è stata travolta da un’auto mentre attraversava la strada per gettare i sacchetti della spazzatura nei cassonetti posti dall’altro lato della via.

La donna è ricoverata in rianimazione all’ospedale San Jacopo. La ragazza che l’ha investita, una giovane di 25 anni, si è fermata e ha chiamato i soccorsi. L’anziana, che ha 87 anni ed è originaria dell’Emilia Romagna, vive da molti anni a Pistoia. «È abituale per lei – raccontano i vicini – alzarsi presto». «Va a buttare la spazzatura e poi viene a comprare il giornale da me – racconta Maria Rosa Fontanella, titolare dell’edicola “Notizia” di via Erbosa – Alcune volte arriva fino alla Conad del Fagiolo per fare un po’di spesa».

Una signora anziana ma autosufficiente, dicono tutti, con un figlia che vive in un’altra città toscana e che ieri mattina è stata avvisata dell’incidente.

Sul posto, allertate dal 118, si sono dirette l’automedica e un’ambulanza d’emergenza della Misericordia di Pistoia, insieme a una pattuglia della Municipale per i rilievi. La 25enne ha raccontato di stare andando al lavoro. Non abita distante dal luogo dell’incidente e ha chiamato la madre, che è accorsa in via Erbosa per sincerarsi delle condizioni dell’anziana. L’87enne è rimbalzata sul cofano della Panda, per poi cadere sull’asfalto, ad alcuni metri di distanza. È stata trasportata in codice rosso al San Jacopo. Ieri pomeriggio il bollettino medico parlava di “condizioni stabili, in uno stato di gravità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti