Il Tirreno

Pistoia

La neve in Toscana

Abetone imbiancato, conto alla rovescia per l’inizio della stagione sciistica

di Carlo Bardini
Abetone imbiancato, conto alla rovescia per l’inizio della stagione sciistica

Formento: con le condizioni giuste apriremo anche prima dell’ 8 dicembre

23 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ABETONE. Era attesa da alcuni giorni e puntuale è arrivata. La perturbazione meteo annunciava neve per martedì (ieri nda) e così è stato. Abetone ne è stata imbiancata da una quindicina di centimetri in alta quota. Qualche centimetro anche alle quote più basse del paese.

Certo non è una nevicata che garantisce l'apertura degli impianti in questi giorni, ma è di buon auspicio e ha fatto piacere sia agli addetti ai lavori che agli appassionati dello sci. Anche la Doganaccia, stazione sciistica poca sopra Cutigliano, è stata imbiancata da alcuni centimetri di fiocchi bianchi, che hanno regalato un bel paesaggio innevato. «Le previsioni non hanno deluso – spiega Andrea Formento, direttore della Val di Luce – e questo martedì (ieri nda) è arrivata puntuale la neve. Certo non è sufficiente per poter sciare ma è di buon auspicio. In alta quota ne ha messa una decina di centimetri, e il paesaggio si presenta imbiancato. Poteva essere anche qualche centimetro in più, ma ha trovato un terreno bagnato dalla pioggia di queste ultime ore».

Già alcuni giorni fa la neve si era fatta vedere ma in quel caso si trattava davvero di una spolverata, che ha anticipato la precipitazione annunciata per ieri. Segno che il clima sta cambiando. Che, dopo che le temperature estive si sono prolungate in maniera anomala per gran parte dell'autunno, anche una piccola nevicata come si è verificata in queste ore ha la sua importanza.

«Siamo davvero soddisfatti– spiega Rolando Galli, presidente della Saf Abetone – Sicuramente fa ben sperare per il futuro. Ad alta quota ne avrà fatta una quindicina di centimetri mentre in paese si parla di pochi centimetri. Adesso bisogna capire cosa ci aspetta nei prossimi giorni. La nostra società ha tutti gli impianti di risalita pronti per partire e aspettiamo solo la nevicata giusta. Da parte degli sciatori c'è tanta voglia di scendere in pista per le prime discese». Ormai la data tradizionale di apertura della stagione invernale coincide con il giorno dell'Immacolata, ma per Abetone non è una data che va rispettata obbligatoriamente. Se dovesse nevicare in misura sufficiente, o se le basse temperature potessero garantire l'entrata in funzione dei cannoni, Abetone e Val di Luce si troverebbero pronte anche ad anticipare l'alzata del sipario sulla stagione invernale 2022-2023.


 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri