Il Tirreno

Pistoia

Verso il via libera ai lavori per rinnovare lo Scientifico

Fabio Calamati
Il liceo scientifico Amedeo di Savoia (foto Nucci)
Il liceo scientifico Amedeo di Savoia (foto Nucci)

Interventi suddivisi in tre lotti, costeranno quasi 6 milioni

26 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA.  Mentre gli studenti di quinta sono impegnati nelle prove dell’esame di maturità, mentre in città imperversa la discussione sull’opportunità o meno di cambiargli nome, per il liceo scientifico si avvicina una scadenza chiave. La Provincia ha già avviato la conferenza dei servizi che dovrà portare all’approvazione del progetto definitivo-esecutivo per l’imponente intervento di riqualificazione della scuola. In particolare, si tratta dell’adeguamento sismico, della riqualificazione funzionale della scuola, della messa a norma degli impianti e del sistema antincendio e, infine, dell’efficentamento energetico. Valore complessivo dell’intervento, 5,8 milioni di euro, divisi in tre lotti distinti.

Un’operazione di ristrutturazione che ha pochi eguali nel panorama delle scuole superiori cittadine e per la quale la Provincia ha ottenuto prima il finanziamento dei progetti, quindi quello dei lavori, partecipando con successo ai bandi predisposti dal Ministero dell’istruzione e dalla Cassa depositi e prestiti. I progetti per tutti e tre i lotti dei lavori sono stati elaborati dal consorzio “A&I progettazione integrata”, che li ha trasmessi alla fine di maggio all’amministrazione di piazza San Leone.

A quel punto tutto era pronto e la Provincia ha avviato formalmente la conferenza dei servizi decisoria, convocando tutti gli enti che dovranno dare il via libera ai lavori. Per l’ 8 luglio è già fissata un’eventuale riunione plenaria (in modalità telematica) per le verifiche del caso.

Dopo di che la Provincia sarà in grado di appaltare i lavori, che cambieranno finalmente volto al liceo.


 

Primo piano
La ricostruzione

Morto in mare a 36 anni, l’ultima immersione al Giglio di Raffaele Gulmanelli: l’allarme e il tragico ritrovamento sotto gli occhi degli amici

di Ivana Agostini