Il Tirreno

Pistoia

Fondi Pnrr per parchi e giardini Celle e Quarrata ok, il Villone fuori

Fabio Calamati
Un’opera di Daniel Buren nel parco della vila di Celle a Santomato
Un’opera di Daniel Buren nel parco della vila di Celle a Santomato

Alla villa Gori di Santomato un milione e 600mila, alla Magia addirittura due

25 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Il Ministero della cultura ha reso pubbliche ieri le sette graduatorie nazionali con cui sono stati distribuiti oltre 1,8 miliardi di euro di risorse provenienti dal Pnrr. Soldi destinati a finanziare lavori per l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei, per rendere attrattivi piccoli borghi, per recuperare parchi e giardini storici, per l’adeguamento sismico di edifici di culto, torri e campanili e per il restauro di chiese. La provincia di Pistoia è andata molto bene nella graduatoria per i parchi e i giardini storici: su 24 milioni totali che finiranno in Toscana, oltre 7,6 saranno targati Pt.

Bilancio complessivamente assai meno soddisfacente per le altre voci di finanziamento: nessun progetto finanziato per i piccoli borghi, per l’adeguamento sismico di edifici di culto, per l’efficentamento energetico dei musei e per il restauro di chiese. A Pistoia arriveranno invece risorse per il cinema Lux (400mila euro) e il cinema-teatro “Moderno” di Agliana (250mila euro).

Tornando alla graduatoria degli interventi su parchi e giardini, ha di che festeggiare Pescia, che si aggiudica complessivamente 4 milioni per il Giardino Garzoni e per il Parco di Pinocchio della Fondazione Collodi. Ma è andata molto bene anche alla società Amalasunta di Giuliano Gori, che ha presentato un progetto da 1,6 milioni di euro per il giardino della villa di Celle, a Santomato, famoso a livello mondiale per la sua collezione di arte ambientale. Oltretutto il progetto di Villa di Celle si è piazzato al sedicesimo posto assoluto nella graduatoria nazionale, che comprende 813 progetti sottoposti al Ministero. Festeggia anche il Comune di Quarrata, che si è visto finanziare il progetto da due milioni di euro per il parco di villa La Magia. Soldi che serviranno a sistemare il giardino, i gruppi scultorei e le fontane, nonché la cappella neogotica.

Delusione, invece, per il Comune di Pistoia, che a fine marzo aveva annunciato la candidatura di un ambizioso progetto (2 milioni di euro) di restauro e valorizzazione del parco del Villone Puccini, con la manutenzione delle sponde e dell’isolotto al centro del lago, la riqualificazione dei viali e altri interventi.

Purtroppo il progetto si è classificato al 638esimo posto, troppo indietro per intercettare i fondi del Pnrr.


 

Primo piano
La protesta

Salta il rinnovo del contratto, supermercati in sciopero la vigilia di Pasqua: i marchi coinvolti

di Martina Trivigno
Sportello legale