Positiva una studentessa del Petrocchi due giorni di quarantena per la classe
Intanto sono 5 i nuovi contagiati in provincia, tutti asintomatici e in isolamento domiciliare Tra loro, un bambino di un anno e mezzo che vive a Pistoia
PISTOIA
Il coronavirus non molla la presa, neppure nelle scuole. Un contagio si è registrato questa volta al Liceo artistico “Petrocchi”, dove una studentessa è risultata positiva al Covid-19. Ma, come spiega la dirigente scolastica Elisabetta Pastacaldi, la ragazza ha frequentato la scuola soltanto il primo giorno, il 14 settembre.
«E per poche ore, rispettando le rigorose disposizioni anticontagio che abbiamo messo in campo per far fronte all’emergenza – precisa la preside – Il punto vero, però, è che noi siamo stati informati di questa positività soltanto nel pomeriggio di giovedì scorso. Non appena ricevuta la notizia, abbiamo disposto che la classe fosse messa in quarantena. Ma visto che i quattordici giorni sono già quasi trascorsi, i nostri studenti sono rimasti a casa venerdì, e così sarà anche per lunedì. E se non ci saranno complicazioni, martedì torneranno già in classe, in presenza. Senza che ci sia stato neppure bisogno di attivare la didattica a distanza».
«Ci siamo attenuti ai protocolli dell’Istituto superiore di sanità e alle direttive dell’Asl Toscana Centro – aggiunge – e se non ci fossero state quelle misure, che qualcuno ha definito “draconiane”, chissà come sarebbe andata. In questa fase non dobbiamo sottovalutare nulla. Meglio uno scrupolo in più piuttosto che agire con leggerezza. Soprattutto durante questa emergenza sanitaria. Auguriamo alla nostra studentessa di poter tornare presto in classe”, conclude la preside.
Il Liceo artistico “Petrocchi” è il terzo istituto della nostra provincia a dover fare i conti con un contagio in aula. Prima era toccato all’Istituto tecnico del settore economico “Aldo Capitini” di Agliana e poi al Liceo “Nicoló Forteguerri”: in tutti e due i casi, le classi sono state messe in quarantena e gli studenti si serviranno della tecnologia per continuare a seguire le lezioni e non interrompere così il programma scolastico.
Ieri, intanto, sono stati cinque i nuovi contagiati in provincia: tre a Pistoia (tra cui quello di un bambino di un anno e mezzo) e due a Lamporecchio. Tutti asintomatici, al momento si trovano in isolamento nelle loro abitazioni. I ricoveri all’ospedale “San Jacopo” di Pistoia restano fermi a otto. —
Martina Trivigno
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
