Il Tirreno

Pistoia

campagna di sicurezza 

Velocità e telefonino: oltre 250 i multati

Velocità e telefonino: oltre 250 i multati

Servizi di controllo della Polizia stradale in provincia nell’ambito della “Settimana europea della Mobilità”

2 MINUTI DI LETTURA





pistoia

Ben 22 multati per l’uso del cellulare alla guida su 138 conducenti controllati. E tanti anche coloro che hanno superato, a volte anche di molto, i limiti di velocità: nel corso di tre servizi specifici con il telelaser, 52 automobilisti hanno dimostrato di avere il piede pesante, mentre altri 180 conducenti sono stati immortalati dalla postazione fissa dell’autovelox presente a Serravalle sull’autostrada A11.

Questo il bilancio della campagna congiunta di sicurezza stradale denominata “Safety Days” promossa dal Roadpol-European roads policing network e che, anche a Pistoia, si è conclusa ieri. Nel corso dei servizi portati a termine dalla Polizia stradale, altri 76 conducenti sono stati multati per altre infrazioni al codice della strada: l’assenza della cintura di sicurezza costituisce la causa preponderante, nonostante siano passati ormai oltre trent’anni da quando, nel 1988, la legge sulla loro obbligatorietà è entrata in vigore.

Roadpol è una rete di cooperazione tra tutte le polizie stradali Eeropee ed opera sotto l’egida dell’Unione. Nell’ambito di tale network, l’Italia attualmente ricopre la presidenza onoraria. Lo scopo di tale organizzazione è di sviluppare una cooperazione operativa tra le polizie stradali europee per ridurre il numero degli incidenti stradali e quindi delle vittime della strada nel contesto del Piano d’azione europeo 2011-2020.

Tramite questo canale, quindi, vengono organizzate vere e proprie campagne di sicurezza stradale per aree tematiche, per cui in quel dato giorno o breve periodo, tutte le polizie stradali di Europa combattono lo stesso fenomeno, quale l’eccesso di velocità, l’uso di cellulari alla guida, il mancato uso delle cinture di sicurezza... Si svolgono, quindi, vere e proprie operazioni internazionali e i risultati vengono monitorati dal “Gruppo operativo Roadpol”.

La campagna Safety Days, svolta con il supporto della Commissione Europea, si inserisce nel quadro della “Settimana Europea della Mobilità” (16-22 settembre) anche con lo scopo di ottenere, a livello europeo, una giornata, quella del 16 settembre, a zero vittime sulle strade.

«Comunque, nonostante sia difficile quantificare l’attività di prevenzione – spiega la Polstrada di Pistoia – un risultato sicuro l’abbiamo raggiunto: il 16 settembre, nella nostra provincia, non si sono verificati né incidenti mortali né incidenti gravi». —



Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
La testimonianza

Morto sul lavoro a Rosignano, il dolore della moglie: «Voglio abbracciarlo un’ultima volta. Il futuro? Io e la bimba restiamo qui»

di Ilenia Reali
Speciale Scuola 2030