Il Tirreno

Pistoia

elezioni regionali 

Tutti in fila per entrare ai seggi Alle 19 di domenica 20 affluenza al 35,8%

fabio calamati
Tutti in fila per entrare ai seggi Alle 19 di domenica 20 affluenza al 35,8%

Gli elettori hanno dovuto attendere all’aperto il loro turno, per le norme anti-Covid ma nelle operazioni di voto non si segnalano particolari problemi. I dati parziali

1 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Tutti in fila, disciplinati, con il certificato elettorale e la carta d’identità a portata di mano, e soprattutto con la mascherina regolarmente calzata sul viso. Hanno atteso così, con pazienza, le migliaia di elettori che hanno scelto di votare già ieri, magari approfittando del fatto che la domenica dal meteo variabile scoraggiava le puntate verso il mare.  Ma non risulterebbe, ad una prima verifica molto artigianale, che le procedure di sicurezza (sanificazione dei seggi ecc.) abbiano portato di per sé ad attese più lunghe del solito.

Passando ai numeri, in provincia di Pistoia, alle 19 di domenica 20 settembre, avevano votato 85.121 elettori, pari al 35,8%. Una percentuale poco al di sotto della media regionale, del 36,3%. Tra i singoli comuni, il primato lo detiene Uzzano, dove si vota anche per il rinnovo del consiglio comunale (41,5% di affluenza). Seguono Chiesina Uzzanese con il 41,4% e Massa e Cozzile con il 39,1%. A Pistoia città alle 19 avevano votato 26.349 persone, pari al 35,9%. Conferma la sua poca affezione al voto Sambuca, che chiude la fila dei comuni pistoiesi con appena il 30,3 %.

Le urne riaprono lunedì 21 alle 7 per chiudersi alle 15. Oltre al voto per le elezioni regionali gli elettori sono chiamati ad esprimersi anche sul referendum per il taglio al numero dei parlamentari.

 

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
Il caso

Grosseto, effetti avversi da vaccino antiCovid per una dottoressa: « È infortunio sul lavoro»

di Ivan Zambelli