La guida
Osservatorio in cerca di sponsor Attività a rischio, ma intanto si festeggia il 25º compleanno
SAN MARCELLO. Saranno 25 le candeline sulla torta per l’Osservatorio astronomico di Pian dei Termini che, il 25 marzo, festeggerà la ricorrenza con un programma di cerimonie e di osservazioni del...
AN MARCELLO. Saranno 25 le candeline sulla torta per l’Osservatorio astronomico di Pian dei Termini che, il 25 marzo, festeggerà la ricorrenza con un programma di cerimonie e di osservazioni del cielo. Venticinque anni di apertura al pubblico per l’attività di divulgazione, da sempre obiettivo primario del Gruppo astrofili Montagna pistoiese, che gestisce la struttura.
Ma la festa non cancella i problemi gestionali. «Ogni anno il Gamp necessita di 18.000 euro di finanziamenti per la propria attività– spiega l’assessore alla Cultura di San Marcello, Alice Sobrero – Oltre alla quota della soppressa Comunità Montana, quest’anno è venuta meno anche quella della Provincia. I Comuni di San Marcello e Piteglio hanno conferito in tutto 8.000 euro, ma da giugno l’attività non sarà più finanziata. Ci serve l’aiuto degli altri enti pubblici, ma siamo anche in cerca di sponsor privati».
I festeggiamenti si apriranno alle 17, con l’inaugurazione dei lavori per il nuovo parco delle stelle, che entro giugno sorgerà a Pian dei Termini. Seguirà la visita all’osservatorio, un rinfresco e, di notte, l’osservazione del cielo.
«Il Gamp esiste dagli anni Ottanta – spiega Luciano Tesi, storico presidente – Fu fondato da me e dall’amico Paolo Gigli, io veterinario e lui commerciante, uniti dalla passione per l’astronomia. Cominciammo a divulgare questa materia tramite lezioni nelle scuole montane. Per fare ricerca avevo anche allestito un piccolo osservatorio domestico con un telescopio puntato verso il cielo, posizionato all’interno di un’apertura che avevo realizzato sul tetto di casa mia. Il grande sogno, però, era di costruire un vero osservatorio. Trovammo la disponibilità dell’amministrazione di San Marcello, col vicesindaco Sauro Romagnani. Così, il 25 marzo 1990 nacque il primo nucleo dell’osservatorio di Pian dei Termini, finanziato dai Comuni di San Marcello e Piteglio, Comunità Montana e Provincia. Negli anni Duemila fu inaugurata la seconda cupola, finanziata da Regione e Fondazione Caripit, con un telescopio di 60 centimetri, il più grande in Toscana».
«In questi anni abbiamo raggiunto diversi primati in Italia – prosegue Tesi – per la divulgazione dell’astronomia, con 5 aperture al pubblico la settimana e 4-5.000 persone ogni anno. Abbiamo stretto una collaborazione con le scuole superiori di San Marcello per la ristrutturazione del nostro sito web. Quest’anno tre classi, fra Iti e liceo, frequenteranno 7 lezioni qui all’osservatorio, dove arriveranno con un pulmino che il Gamp ha finanziato con 500 euro. Quanto alla ricerca, deteniamo il primato in Italia per la scoperta di nuovi asteroidi, quasi 350».
Elisa Valentini
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google