Diego Petrucci (FdI) eletto in consiglio regionale a Pisa, Abetone-Cutigliano rimane senza sindaco
Per effetto delle verifiche effettuate dal tribunale, Pistoia perde il seggio inizialmente attribuito ad Alessandro Capecchi (FdI), che entrerà a Palazzo Panciatichi solo in caso di rinuncia della leghista Susanna Ceccardi
ABETONE. Il sindaco di Abetone-Cutigliano Diego Petrucci, esponente di Fratelli d'Italia, ha conquisitato il seggio in consiglio regionale, avendo prevalso, dopo le verifiche compiute dal tribunale di Pisa, sul compagno di partito Matteo Bagnoli, superato per appena 35 preferenze. Petrucci, pur essendo primo cittadino abetonese dal 2017, si era candidato a Pisa, dove in passato aveva svolto la sua attività politica, in particolare in consiglio comunale. Con la verifica delle schede, il collegio di Pisa ha anche "strappato" il seggio di Fratelli d'Italia assegnato a quello di Pistoia dieci giorni dopo lo scrutinio del voto per le regionali, avendo ottenuto complessivamente più voti di quelli conquistati a Pistoia. Ora Petrucci dovrà lasciare la carica di sindaco e dovrebbe subentrargli un commissario che guiderà il Comune di Abetone-Cutigliano al primo appuntamento elettorale utile.
Complessivamente Petrucci, che era candidato capolista, ha conquistato 4.234 preferenze, mentre Matteo Bagnoli si è fermato a 4.199. La lista ha invece ottenuto 22.571 voti contro i 22.465 che Fdi ha conquistato a Pistoia. Per effetto di questo risultato il seggio viene assegnato a Pisa mentre Pistoia resta senza impedendo ad Alessandro Capecchi (5.963 preferenze), ex assessore della giunta di Pistoia, di entrare in consiglio regionale. Per lui potrebbero schiudersi le porte di Palazzo Panciatichi solo se la leghista Susanna Ceccardi, candidata presidente del centrodestra, rinuncerà (come annunciato prima del voto) al seggio in Regione per proseguire il suo mandato al Parlamento europeo.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
