Il Tirreno

Pisa

Calcio

Bayer Leverkusen-Pisa: dove vederla in tv (anche gratis). Sono 350 i tifosi nerazzurri

di Andrea Chiavacci

	Alberto Gilardino
Alberto Gilardino

Potrebbe esser l'occasione per vedere all'opera il nuovo arrivato Michel Aebischer. Sono attesi oltre 20mila spettatori

4 MINUTI DI LETTURA





PISASi torna a respirare aria di grande calcio in casa nerazzurra. In attesa della gara del ritorno in Serie A dopo 34 anni, tra meno di 20 giorni in casa dell'Atalanta, il Pisa fa le prime prove generali importanti con due test impegnativi in Germania. Il primo quest'oggi, martedì 5 agosto, alle 18 alla BayArena contro il Bayer Leverkusen.

La sfida

Il Pisa ieri mattina ha svolto l'ultimo allenamento prima della tournée tedesca a san Piero a Grado. Dopo il pranzo all'hotel Continental la squadra è partita dall'aeroporto Galileo Galilei di Pisa alla volta di Dusseldorf. Da lì si è trasferita fino a Leverkusen. Gilardino ha convocato 26 giocatori. Potrebbe esser l'occasione per vedere all'opera il nuovo arrivato Michel Aebischer. Se non dall'inizio almeno a gara in corsa. Probabilmente sarà titolare tra tre giorni con l'Augsburg. Il centrocampista svizzero arrivato pochi giorni fa dal Bologna è già in buona condizione visto che ha svolto la preparazione, e giocato qualche amichevole, con la squadra di Italiano. Gilardino dovrebbe schierare di nuovo il 3-4-2-1. In porta dovrebbe esserci Semper, difesa a tre con Canestrelli e Caracciolo sicuri mentre Lusuardi è favorito su Denoon. Si rivede anche Rus che ha saltato buona parte del ritiro per un problema muscolare.

A centrocampo recuperano Marin e Piccinini che si giocheranno il posto con Akinsanmiro. Ai lati dovrebbero esserci Touré e Angori. Davanti Tramoni e Moreo sulla trequarti alle spalle di uno tra Lind, anche lui pronto a scendere in campo, e Meister. Non sono partiti per la Germania Elia Giani e Isak Vural, entrambi lasciati a riposo a causa di alcuni problemi muscolari, oltre a Juan Cuadrado che ieri era impegnato a Bologna per le visite mediche. L'esterno colombiano sarà ufficializzato nei prossimi giorni.

Avversario di primo livello

Dall’altra pare del campo il Bayer Leverkusen, che è reduce da un secondo posto in Bundesliga (vinta la stagione precedente). Dopo il ciclo di Xabi Alonso, l'allenatore spagnolo è passato al Real Madrid, adesso tocca a Erik Ten Hag. Sono attesi oltre 20mila spettatori per quella che è la giornata di presentazione della squadra. Sarà l'occasione per salutare l'idolo di casa, già passato al Liverpool, Florian Wirtz. Uno dei protagonisti della doppietta campionato e Coppa di Germania nel 2023/2024. Con l'unico rammarico della sconfitta in finale di Europa League con l'Atalanta. Tra le stelle della squadra attuale c'è anche l'ex attaccante della Roma Patrik Schick.

Tifosi e maglia

I tifosi nerazzurri presenti alla BayArena saranno 350. Sono andati infatti esauriti tutti i tagliandi messi a disposizione dal sodalizo tedesco per questa partita. Oggi vedremo il Pisa in campo con la nuova maglia gialla da trasferta, griffata ancora Adidas, per la stagione 2025/2026. Il kit è stato presentato ieri attraverso i canali social e il sito ufficiale del Pisa con le immagini i immortalate dall’obiettivo di Filippo Tarentini.

Tv e radio

La partita di oggi sarà trasmessa in diretta da Dazn, solo per gli abbonati, ma si potrà seguire gratuitamente sul canale youtube di “Sky Sport De”, che è visibile anche in Italia. Punto radio trasmetterà la radiocronaca dell'incontro.

Gli impegni di agosto

Dopo la sfida di Leverkusen il Pisa si trasferirà ad Augusta e precisamente alla Paul Renz Academy, teatro degli allenamenti dei nerazzurri nelle giornate di mercoledì e giovedì e del match amichevole di venerdì 8 agosto, a porte chiuse, alle 17 contro l'Augsburg. Altro club di Bundesliga. La gara è stata anticipata di un'ora rispetto all'orario previsto inizialmente e sarà visibile in streaming sul sito della tv ufficiale dell'Augsburg. I nerazzurri torneranno a Pisa sabato 9 agosto con un volo nel pomeriggio da Monaco di Baviera. Il 14 agosto alle 19 è stata confermata l'amichevole in casa della Pistoiese. Domenica 17 primo turno di Coppa Italia a Cesena, ore 20,45, con diretta sulle reti Mediaset. Domenica 24 Atalanta-Pisa, 20,45 diretta su Dazn, poi sabato 30 Pisa-Roma (20,45 su Dazn e Sky ). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Verso le elezioni

Eugenio Giani, finalmente il via libera: sarà lui il candidato alle regionali – L’annuncio, gli applausi, l’emozione e il nuovo patto a 5 Stelle

di Francesca Ferri
Estate