Pisa, pronta l’offerta per Dawidowicz mentre si stringe il cerchio per l’allenatore: tutte le novità, i nomi e le trattattive
Piace il difensore del 1995 in scadenza con l’Hellas Verona: il punto della situazione
PISA. Prosegue a piccoli passi la trattativa per la risoluzione del contratto di Filippo Inzaghi. Legato al Pisa fino al 2027, ma pronto per passare al Palermo. Il Pisa sta trattando con il club rosanero la risoluzione del contratto del tecnico nerazzurro. Il Palermo dovrebbe prendere un calciatore dal Pisa, si parla da alcuni giorni di Emanuel Vignato, con la formula del prestito con obbligo di riscatto in caso di Serie A. Anche se l’andamento è piuttosto lento, il Pisa libererà Inzaghi e a quel punto si concentrerà sul nuovo allenatore. I nomi sono sempre gli stessi. In particolare piacciono Domenico Tedesco, Mark Van Bommel e Alberto Gilardino. Non sono ancora da scartare Marco Giampaolo e Paolo Zanetti, che giovedì 5 giugno si è incontrato con l’Hellas Verona per parlare del rinnovo del contratto.
Mercato
Il Pisa in questa finestra di mercato, quella che chiude il 10 giugno, non può fare acquisti, ma inizia a muoversi in vista del via di martedì 1 luglio. Il nome forte è quello di Pawel Dawidowicz, che è da tempo un giocatore seguito dal Pisa. Dawidowicz, classe 1995, va in scadenza di contratto con l’Hellas Verona il prossimo 30 giugno. E non rinnoverà. Il difensore polacco, 17 presenze in Nazionale, ha già salutato i compagni in gialloblu. Dopo sei stagioni in Veneto, 180 presenze e 4 gol tra campionato e Coppa Italia, si è chiuso un ciclo importante per un giocatore che ha indossato anche la fascia di capitano. Il Pisa è pronto a presentare un’offerta importante per aggiudicarsi un giocatore di grande esperienza per la serie A. Curioso come tra i papabili per allenare il Pisa ci sia anche l’ultimo tecnico che ha allenato Dawidowicz a Verona, ovvero Paolo Zanetti. Ai nerazzurri piace molto anche un altro difensore. Si tratta del giovane centrale Nosa Edward Obaretin, classe 2003, di proprietà del Napoli, ma che era in prestito al Bari dove ha messo insieme 26 presenze nell’ultimo campionato di B. Obaretin è seguito con grande interesse anche dal Lugano. Difficile pensare di poterlo acquistare a titolo definitivo, ma il Pisa vuole comunque provarci e magari ottenere anche un prestito con diritto di riscatto. Obaretin potrebbe essere il giocatore giusto se il Pisa non riuscirà a convincere l’Atalanta per Giovanni Bonfanti. Il difensore torna a Bergamo dopo il prestito secco in B, ma il Pisa sta cercando di intavolare una nuova trattativa con il club bergamasco per riportarlo a Pisa. Almeno in prestito. Rientrerà alla base invece l’esterno sinistro Pietro Beruatto, che non sarà riscattato dalla Sampdoria. Il difensore ha deciso di farsi operare alla spalla, ma i blucerchiati non hanno gradito perché attendono ancora di capire se giocheranno la finale playout con la Salernitana o andranno direttamente in C.
Calendario
Venerdì 6 giugno alle 18,30 nella cornice del teatro Regio di Parma sarà svelato il calendario della prossima serie A. L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube della Lega Serie A, sul sito ufficiale e su Radio Tv Serie A con Rds. In rappresentanza del Pisa ci saranno il presidente Giuseppe Corrado e il direttore generale Giovanni Corrado. Alle 13, sempre a Parma, ci sarà l’assemblea della Lega di serie A. Curioso come, secondo i criteri del regolamento, Pisa e Fiorentina siano considerate alla pari delle squadre della stessa città come Inter e Milan, Juventus e Torino, Roma e Lazio. Quindi non sarà possibile un derby Fiorentina-Pisa al debutto. I due club non rispetteranno l’alternanza tra casa e trasferta come le squadre della stessa città perché sia all’Arena che al Franchi sono necessari dei lavori. Il Pisa ha chiesto di giocare in trasferta la prima. La serie A prenderà il via il 24 agosto, mentre la Coppa Italia, con Cesena-Pisa, il 17 agosto.