Il Tirreno

Pisa

Pisa calcio
Calcio: Serie B

Il Pisa crolla in casa del Brescia. E con la Feralpi è allarme difesa

di Andrea Chiavacci
Il Pisa crolla in casa del Brescia. E con la Feralpi è allarme difesa

Nerazzurri stesi dalla doppietta di Moncini e dal gol di Bianchi, non basta il rigore di Torregrossa allo scadere: finisce 3-1 per le rondinelle

06 aprile 2024
4 MINUTI DI LETTURA





BRESCIA. Il Pisa crolla a Brescia subendo un pesante 3-1 che riporta sulla terra la squadra di Aquilani dopo l'entusiasmante successo in rimonta sul Palermo. I padroni di casa approfittano delle crepe difensive dei nerazzurri e fanno emergere tutti i limiti della squadra nerazzurra. Per le rondinelle in gol due volte Moncini, sette gol su otto segnati in casa, e una Bianchi. Inutile il rigore realizzato da Torregrossa poco prima del fischio finale. Il Pisa per la terza gara di fila subisce tre reti in novanta minuti. Sabato prossimo contro la FeralpiSalò Aquilani dovrà reinventare la difesa per le squalifiche di Caracciolo, Canestrelli e Leverbe.

Aquilani conferma praticamente il Pisa che ha iniziato la sfida vinta 4-3 con il Palermo con la sola eccezione a causa dell'assenza di Barbieri per squalifica. Al suo posto torna titolare Beruatto dopo il buon secondo tempo con il Palermo. Anche il Brescia di Maran è quello ipotizzato alla vigilia. L'unico dubbio era rappresentato dall'impiego di Cistana che però ha pienamente recuperato dall'influenza e parte titolare. Il primo tempo è giocato a dir poco a ritmi blandi con il Brescia che nel complesso fa qualcosa in più del Pisa. Almeno quanto basta per sbloccare la gara. Il Pisa nei primi minuti prova anche a farsi vedere in avanti senza però affondare il colpo. I nerazzurri sbagliano tanti passaggi nonostante un possesso palla che nei primi 45 minuti tocca il 54%. Ma è fatto tutto molto lontano dalla porta avversaria. Al 10' Marin viene ammonito per un fallo a metà campo. Al 15' piccolo brivido quando Caracciolo devia un cross basso da destra di Dickmann ma Loria blocca senza problemi. Per il resto la partita è davvero da sbadigli con le squadre davvero troppo bloccate. Al 33' si fa vedere il Brescia sugli sviluppi di un angolo dalla destra con un cross di Dickmann per Moncini che di testa gira abbondantemente a lato. Al 37' il Pisa si fa male da solo proprio mentre provava ad attaccare: Colpo di testa all'indietro di Calabresi che innesca il contropiede di Bianchi che trova una prateria e poi serve Moncini che trafigge Loria. Il Brescia passa così alla prima vera palla gol della partita. Il pubblico di casa canta un coro per Rolando Maran, il tecnico che a Pisa era stato esonerato dopo due punti nelle prime sei partite nella stagione 2022-2023. Al 43' Bianchi parte ancora da metà campo e stavolta viene subito fermato da Caracciolo che viene ammonito. Il capitano salterà la partita con la FeralpiSalò di sabato prossimo visto che era in diffida.

Aquilani si presenta nel secondo tempo con Arena al posto di Moreo e Leverbe per Caracciolo. Cambio dovuto probabilmente al giallo rimediato dal difensore nerazzurro. Il Pisa parte più deciso e al 3' Lezzerini compie la prima parata su un tiro della partita su un tiro di Beruatto. Anche Canestrelli era in diffida e salterà la partita di sabato prossimo. Il Brescia raddoppia al 10' con Bianchi che sfrutta un assist dalla destra di Bisoli e una difesa nerazzurra piuttosto incerta. In particolare Calabresi che lascia troppo spazio all'attaccante di casa al momento di calciare a rete. Poco dopo arriva il giallo per Leverbe. Anche il francese era in diffida e salterà la FeralpiSalò. Aquilani al quarto d'ora si gioca il tutto per tutto con l'ingresso di Torregrossa e Matteo Tramoni per Valoti e Canestrelli. Al 24' prova a scuotersi il Pisa con un'azione manovrata e conclusa da D'Alessandro che impegna Lezzerini alla parata di piede. Nel finale Beruatto non è al meglio e viene sostituito da Hermannsson. Il Pisa non c'è e il Brescia controlla senza problemi legittimando ancora di più un successo meritato con la seconda rete di Moncini che al 40' approfitta di un'altra distrazione della difesa nerazzurra per battere Loria di destro in uscita. Per il Pisa è davvero notte fonda. Al 94' rigore per il Pisa per un fallo in area su Arena. Dal dischetto Torregrossa segna nonostante il tocco di Lezzerini. E subito dopo arriva il fischio finale.

Brescia-Pisa 3-1

Brescia (4-3-2-1): Lezzerini; Dickmann,Adorni,Cistana (30' st Papetti), Jallow; Bisoli,Paghera (37' st Van De Looi),Besaggio ( 30' st Fares); Galazzi (36' st Fogliata),Bianchi (30' st Bjarnason); Moncini. A disp.:Avela,Huard, Mangraviti, Cartano, Ferro. All.:Maran.

Pisa (3-5-1-1): Loria; Calabresi, Canestrelli (13' st M.Tramoni), Caracciolo (1' st Leverbe); D'Alessandro, Marin, Esteves, Valoti (13' st Torregrossa), Beruatto (31' st Hermannsson); Moreo (1' st Arena); Bonfanti. A disp.:Nicolas, L. Tramoni, Toure, Mlakar, Masucci, Veloso. All.: Aquilani.

Arbitro: Tremolada di Monza.

Reti: pt 37' Moncini; st 10' Bianchi, 40' Moncini, 49' Torregrossa su rigore.

Note. Spettatori 5.415 di cui 105 nel settore ospiti. Ammoniti: Marin,Caracciolo,Canestrelli, Leverbe,Besaggio, Cistana. Angoli:1-2.Recupero:pt 1';st 4'.

Primo piano
La storia

Valencia, due toscani nell’apocalisse di acqua e fango: «Ora sforniamo pane per gli sfollati»

di Tommaso Silvi
Sportello legale