Titolo, medaglia e applausi. Canottieri Arno sugli scudi
Canoa Buono il bilancio dei campionati italiani di Sabaudia
PISA. Buona prova della società Canottieri Arno, sezione canoa, ai campionati italiani di fondo a Sabaudia (Latina). La medaglia d’oro di Sara Manca nel K1 Master A Femminile 5km con titolo italiano e la medaglia d’argento di Giovanna Andreotti Faucon e Sara Manca nel K2 Senior Femminile 5km coronano una trasferta soddisfacenti per gli atleti pisani.
Nella prima giornata di gare si sono susseguiti il 17° posto di Enrico Beghini nel K1 Senior M 5km, il 33° di Marco Vannini e il 41° di Enrico Donatelli entrambi in gara nel K1 U23 M 5km e il 14° di Giovanna Andreotti Faucon nel K1 Junior F 5km. Nella categoria K1 Ragazzi M 5km troviamo Alessandro Doveri (31°), Aurelio Salvadori (38°) e Francesco Campus (52°); 30° posto per Nicole Grassi nel K1 Ragazzi F 5km. Completano la giornata la 9ª piazza di Stefano Carlesi nel K1 Master A M 5km e la medaglia d’oro con titolo italiano di Sara Manca nel K1 Master A F in 32’40”27 che difende dunque il titolo conquistato nel 2022 e conferma l’ottimo stato di forma a due settimane dal titolo vinto nella maratona 12km. Sfortunati invece i K1 di Filippo Gazzotti e di Matthew Maglia.
Nella seconda giornata 6° posto di Matthew Maglia e Enrico Beghini nel K2 Senior M 5km (2° posto tra gli equipaggi non militari). Altrettanto ottima è la prestazione di Giovanna Andreotti Faucon e Sara Manca che ottengono il 2° posto nel K2 Senior F 5km alle spalle delle Fiamme Oro. Buona prova anche di Francesco Campus, Aurelio Salvadori, Alessandro Doveri e Filippo Gazzotti che si piazzano al 6° posto nel K4 Ragazzi M 5km. Rimane ai piedi del podio (4° posto) il K2 di Nicola Silvestri e Stefano Carlesinel K2 Master A M 5km. Sfortunato il K2 di Marco Vannini e Enrico Donatelli.
Complessivamente soddisfatto Giacomo Marazzato, allenatore della Canottieri Arno che, affiancato da Riccardo Marazzato, ha guidato la spedizione pisana: «Sono contento delle prove e di aver confermato il titolo Master A F vinto lo scorso anno e il secondo posto di Sara e Giovanna. Il risultato del K4 Ragazzi, poi, mi fa ben sperare perché dimostra come i giovani abbiano le potenzialità per fare un salto di qualità. Le gare di fondo come i 5km e la maratona non sono semplici e richiedono un pizzico di fortuna. Ma sono complessivamente soddisfatto dell’atteggiamento degli atleti che dimostrano tenacia, anche quando i risultati non sono completamente in linea con quanto vorremmo. Ciò ci spinge a lavorare di più e migliorarci».
«Complimenti ai nostri atleti che danno sempre il massimo e un sentito ringraziamento ai loro allenatori – dichiara Roberta Iovino, vicepresidente della Canottieri Arno – la stagione agonistica è appena iniziata e sono convinta che continueremo a dare il cuore nelle prossime gare regalandoci belle soddisfazioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
