Il Tirreno

Pisa

Pisa calcio

Scatto del Pisa: Calabresi c’è

Andrea Chiavacci
Scatto del Pisa: Calabresi c’è

Acquisto a titolo definitivo del difensore in arrivo dal Lecce Nerazzurri vicini anche al jolly della retroguardia Tramoni 

10 agosto 2022
4 MINUTI DI LETTURA





PISA. Calabresi, Tramoni, Ionita. Non è l’ordine d’arrivo di un gran premio ma i tre giocatori che il Pisa ha messo nel mirino nel giro di poche ore. Per il difensore Arturo Calabresi c’è l’annuncio dell’accordo sul sito ufficiale del Lecce, arrivato poco dopo le 19, mentre per il jolly offensivo Matteo Tramoni del Cagliari siamo in dirittura e anche per il centrocampista Artur Ionita del Benevento le sensazioni sembrano buone. Come spesso accade da qualche anno a questa parte, quando tutto sembra tacere ecco che il Pisa inizia ad alzare la voce sul mercato. Nella giornata di ieri i nerazzurri infatti sono stati protagonisti di alcune trattative importanti con giocatori che conoscono bene la serie B. Fondamentali per garantire maggiore esperienza alla squadra di Rolando Maran che spera di chiudere in fretta il cantiere.

Rinforzo a destra

Il Pisa prende così a titolo definitivo dal Lecce il 26enne terzino destro Arturo Calabresi. Si parla di accordo triennale, quindi fino al 2025, con annuncio che potrebbe arrivare già oggi anche da parte della società nerazzurra visto che il giocatore deve ancora fare le visite mediche e firmare il contratto. Il difensore è stato tra i protagonisti della promozione in A dei salentini, 31 presenze in campionato e 3 presenze con due gol in Coppa Italia, e all’occorrenza ha fatto anche il centrale. Un totale di 96 presenze e due gol in B sono un bel biglietto da visita. L’inserimento a destra di Esteves, 20 anni dal Porto e reduce da un infortunio, sarà così meno complicato e più graduale con Calabresi che si candida a una maglia da titolare. Se il trasferimento sarà completato a breve, Calabresi però non sarà a disposizione a Cittadella perché deve scontare un turno di squalifica. Ironia della sorte, Calabresi ha affrontato il Cittadella, perdendo 3-2, al primo turno di Coppa Italia con il Lecce nella sua ultima gara in Salento.

Figlio d’arte

Calabresi ha debuttato in B nel 2015 con la maglia del Livorno, poi a gennaio è passato al Brescia dove è rimasto fino al 2018. Dopo la stagione 2017-2018, passata a metà tra Spezia e Foggia sempre in B, arriva il salto in serie A nel 2018-19 con il Bologna di Pippo Inzaghi. Con i rossoblù segna il suo unico gol, su 21 presenze totali, nella massima serie nel 2-2 con il Torino. Il Bologna lo ha mandato in prestito in Francia nell’Amiens, 21 presenze e un gol in Ligue 1, poi la stagione 2020-2021 è stata condizionata da qualche problema fisico ed si è divisa a metà tra i felsinei e il Cagliari con appena 3 presenze totali in A. Nel 2021 il passaggio al Lecce e il primo successo importante in una carriera impreziosita da 8 presenze in Nazionale Under 21. Arturo è figlio di Paolo Calabresi, noto attore di cinema e serie Tv, e come lui grande tifoso della Roma, squadra con cui Arturo ha fatto tutta la trafila delle giovanili sfiorando il debutto in A e vincendo una Supercoppa Primavera. Arturo ha anche recitato al fianco del padre nella serie tv Boris dove interpretava un giovane tifoso giallorosso in una puntata in cui dava vita a un siparietto con l’ex difensore della Juventus Sergio Brio.

Tramoni più il fratello

Il lavoro di Giovanni Corrado e Claudio Chiellini non finisce qui. C’è stato infatti un ritorno di fiamma per l’ala sinistra, ma che spesso ha fatto il trequartista, Matteo Tramoni del Cagliari, lo scorso anno 38 presenze e 7 gol nel Brescia in B. I nerazzurri sono davvero a un passo dal francese nato ad Ajaccio il 20 gennaio del 2000. Il tecnico del Cagliari, Fabio Liverani avrebbe chiesto in cambio il terzino sinistro nerazzurro Pietro Beruatto ma i nerazzurri vogliono solo chiudere per Tramoni. Il Pisa al momento non si vuol privare di uno dei suoi elementi più interessanti, riscattato dalla Juventus, oltretutto favorendo una rivale. Con Matteo Tramoni potrebbe arrivare anche suo fratello Lisandru, classe 2003 di ruolo ala destra, che andrà a giocare nella Primavera.

Fedelissimo per Maran

Il Pisa vira anche sul 31enne Artur Ionita. Il centrocampista capitano della nazionale moldava che è in scadenza di contratto con il Benevento. La società nerazzurra ha avviato le trattative con il club campano ed è già a un buon punto. Anche in questo caso l’acquisto sarebbe a titolo definitivo. Ionita, 210 presenze e 14 gol in A, 36 e 2 in B, è stato alla corte di Rolando Maran al Cagliari tra il 2018 e il 2020 nella massima serie. Il tecnico trentino gradirebbe molto l’arrivo di un elemento che ha utilizzato nel suo ruolo naturale davanti alla difesa, ma all’occorrenza anche mezzala sinistra e trequartista, sia nel modulo 4-3-1-2 che nel 4-3-2-1.


 

Primo piano
Informatica e ricerca

Intelligenza artificiale, come cambierà la nostra vita? Lavoro, ambiente, etica: a che punto siamo in Italia

di Federica Scintu
Sportello legale