Il Tirreno

Pisa

Pisa calcio
Calciomercato

È ufficiale l’innesto di Rus. E Lucca ha sostenuto le visite mediche con l’Ajax

È ufficiale l’innesto di Rus. E Lucca ha sostenuto le visite mediche con l’Ajax

Le trattative Passi avanti per Morutan del Galatasarsay

02 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Aspetti gli attaccanti, arriva l’ufficialità di un difensore. Non una sorpresa, insomma, ma da ieri pomeriggio Adrian Rus è a tutti gli effetti un giocatore del Pisa.

Difensore romeno del 1996, arriva a titolo definitivo dagli ungheresi del Fehervar per 800mila euro. Ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026 ed già in gruppo da qualche giorno. Rolando Maran volendo, può colmare il vuoto lasciato dal passaggio di Leverbe alla Sampdoria. Ma non quello in avanti. Che sta anche per diventare più grande. Ieri, infatti, Lorenzo Lucca, sbarcato domenica ad Amsterdam, ha mosso i suoi primi passi da (futuro) giocatore dell’Ajax (ko domenica nella finale di Supercoppa d’Olanda): ha sostenuto le visite mediche. In nottata dovrebbe aver firmato il contratto (e lo farà comunque oggi) per 1 anni con rinnovo automatico di 4 in caso di riscatto. Al Pisa 1 milione (o 1,5) per il prestito e 10 più bonus (di 1) e percentuale su futura rivendita sempre in caso di riscatto.

Sostituirlo, però, ora diventa urgenza per una squadra, quella nerazzurra, rimasta spuntata (anche per il mancato arrivo di De Luca). I direttori Corrado e Chiellini, in questo senso, hanno rinviaato il passaggio di Giani al Piacenza e stanno battendo varie piste per mettere in gruppo, il prima possibile, un giovane ma anche un attaccante più esperto. Nel primo caso i nomi in circolazione restano quelli di Da Graca della Juve, Cissé dall’Atalanta e Salcedo dell’Inter; nel secondo i dirigenti stanno analizzando ciò che offre il mercato (ci sono l’ex Puscas, ma i costi non convincono, e anche Gytkjaer del Monza) incluso quello straniero.

Per il ruolo di trequartista, invece, ieri è tornato anche a prendere quota il nome di Tramoni dal Cagliari, ma in realtà per quella zona di campo il giocatore più vicino (più vicino in generale) al Pisa il classe 1999 Olimpiu Morutan, anche lui nazionale romano, del Galatasaray, I nerazzurri, infatti, negli ultimi giorni avrebbero approfittato dalla presenza dei turchi in Italia (amichevole con la Fiorentina) per sorpassare il Sivasspor nella corsa al ragazzo. Ora l’operazione, che dovrebbe aggirarsi sui 4 milioni, sembrerebbe in fase conclusiva (ma attenzione alle sorprese) secondo alcune indiscrezioni addirittura con un possibile scambio di documenti (tra i due club) ormai alle porte.

A proposito di documenti, sono già sistemati quelli per il terzino portoghese Tomas Esteves, ormai preso dal Porto in prestito con diritto d riscatto (a 6 milioni). Pr l’annuncio (imminente) manca solo l’arrivo e la registrazione del Transfer Matching System (Tms) che è lo strumento necessario ma un po’ lavborioso (i tempi si accorciano solo negli ultimi giorni di mercato e non è questo il caso) per i trasferimenti intenzionali. Anche lui, però, come Rus si è già unito nel gruppo nei giorni scorsi allenandosi un po’ a parte e un po’ insieme ai suoi nuovi compagni.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti