Il Tirreno

Pisa

Le trattative

Pisa, sul mercato può aprirsi un fronte caldo col Crotone: in ballo non solo Benali

Andrea Chiavacci
Il fantasista Ahmad Benali in azione durante una gara con la maglia del Pisa (foto Muzzi)
Il fantasista Ahmad Benali in azione durante una gara con la maglia del Pisa (foto Muzzi)

Potrebbero interessare i difensori Nedelcearu e Cuomo

28 giugno 2022
3 MINUTI DI LETTURA





PISA. È un mercato che deve ancora decollare ma che potrebbe sbloccarsi a breve sia in entrata che in uscita.

Se da una parte il Pisa deve resistere all'assalto di alcuni suoi gioielli - da Birindelli a Beruatto, da Leverbe a Touré e fino a Lucca - dall'altro sta cercando di rinforzarsi un po' in tutti i reparti. A cominciare dalla difesa e in particolare nell'individuare un giocatore da aggiungere ai centrali Hermannsson e Leverbe, in attesa del rientro di capitan Antonio Caracciolo previsto per gennaio dopo l'operazione al crociato. In poche parole serve un centrale di grande affidabilità e in grado anche di dare un contributo alla manovra. In primo piano resta il profilo di Federico Barba, 29 anni a settembre, che ha un contratto fino al 2023 con il Benevento ma probabilmente firmerà il rinnovo. Barba sta valutando alcune situazioni compreso quella di Pisa. C'è da vincere la concorrenza del Lecce neopromosso in serie A e di altri club della categoria superiore. Il nome nuovo è quello del nazionale della Romania Ionut Nedelcearu. Il 26enne difensore con esperienza anche in Europa League con l'Aek Atene è reduce da 34 presenze e 2 reti con il Crotone che è retrocesso in Serie C. Nonostante la stagione da dimenticare dei calabresi Nedelcearu è stato uno dei pochi a salvarsi. In Nazionale (ultima partita giocata a marzo contro Israele) ha disputato 21 incontri segnando 2 gol dal 2018 a oggi. Fisico importante, è alto 1,90, che gli consente di essere forte nel gioco aereo. Il romeno ha un contratto fino al 2024 ma il Crotone per affrontare la Serie C vuol ridurre gli ingaggi pesanti. Da vincere la concorrenza della Steaua Bucarest che vuole riportare in patria il giocatore cresciuto nella stessa città ma indossando la maglia della Dinamo.

Oltre a Nedelcearu, il Pisa potrebbe chiedere al Crotone anche l'altro difensore centrale, Giuseppe Cuomo, che però non era un titolare e ha giocato appena 19 partite. Il difensore si svincola il 30 giugno 2023 ma il Crotone ha intenzione di tenerlo in C. Il Pisa attende di capire chi sarà il nuovo ds dei calabresi, sarà presentato a breve ma non si conosce ancora il nome, per tornare a parlare con loro anche del trequartista Ahmad Benali su cui è decaduto il diritto di riscatto ma sul quale il dialogo potrebbe tornare d'attualità. Dipenderà molto anche dalle valutazioni di Maran. Il tecnico nerazzurro potrebbe chiedere tra i rinforzi qualche suo fedelissimo. Uno di questi potrebbe essere il centrocampista moldavo, capitano della sua nazionale, in forza al Benevento, Artur Ionita. Giocatore di grande esperienza, classe 1990, che ha giocato per due stagioni con lui al Cagliari . Al momento, in realtà, sono sembra esserci niente di concreto ma, come nel caso di Barba, il giocatore difficilmente rinnoverà il contratto con il Benevento, in scadenza 2023, e può diventare un nome caldo in generale per il mercato della Serie B.


 

Primo piano
La tragedia in campo

Morte di Mattia Giani, l’allenatore del Castelfiorentino: «Trasmetteva entusiasmo a tutti, ora tocca a noi cancellare la paura nei compagni»