Il Tirreno

Pisa

L'intervento

Pisa, a Bocca d’Arno rimosse tonnellate di rifiuti grazie ai volontari

Pisa, a Bocca d’Arno rimosse tonnellate di rifiuti grazie ai volontari

Più di 150 volontari in difesa dell’ambiente

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Oltre 150 volontari si sono riversati sulla spiaggia a Bocca d'Arno, all'interno del Parco di San Rossore, per rimuovere tonnellate di rifiuti portate dalle piene dell'Arno. Oltre 900 metri di spiaggia e retro spiaggia, di una bellezza incredibile, caratterizzata da tronchi d'albero di tutte le forme e dimensioni, invasa da ingombranti di ogni tipo che poco avevano a che vedere con un paradiso di tale portata.

Numerose le associazioni e altre realtà presenti: Lions Club Pisa Host, Misericordia di Pisa, Live Better, Circolo zona D, Kajaker del Circolo Arnino di Marina di Pisa, Croce Azzurra, Cai, Centro Culturale Vertigo, Leroy Merlin, Decathlon, N.O.G.R.A., AcchiappaRifiuti (organizzatrice dell'evento), Mezza Luna Rossa del Kurdistan. In particolare il Lions Club Pisa Host, il cui presidente è l'avvocato Marzio Piselli, insieme al past president generale Valtere Amadio, con 92 volontari acquisiti dal Club, ha rappresentato lo "zoccolo duro" dell'evento.

«Un ringraziamento particolare all'ex sommozzatore dei vigili del fuoco di Livorno riuscito a rendere navigabile il relitto in vetroresina, spiaggiato e fortemente danneggiato, di circa 6 metri - scrive in una nota Sergio Giovannini, presidente Associazione AcchiappaRifiuti - La sinergia creatasi con i cinque natanti messi a disposizione dalla Lega Navale, sotto l'occhio vigile della Guardia Costiera, ha permesso di portar via mare, sulla loro banchina a Marina di Pisa, 3,5 tonnellate di materiale. Ringraziamo Parco, Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno e amministrazione comunale di Pisa che hanno concesso il patrocinio. Un ringraziamento, infine, al comando degli incursori per la pazienza durante i nostri numerosi sopralluoghi e la grande disponibilità». 


 

Primo piano
Il caso

Cancro rosso, cos’è la malattia che uccide gli alberi in Toscana: un borgo stroncato dal fungo parassita

di Riccardo Sordi
Economia
Toscana

Meeting della nautica, Marco Massabò (l’ad Cantieri di Pisa): «Il Canale dei Navicelli ora deve crescere»