Servizi
Pisa, prende a bastonate i genitori: arrestato e ricoverato in psichiatria
I due sono ricoverati all’ospedale di Pisa in gravi condizioni. Fissata l’udienza di convalida, il 45enne accusato di lesioni gravissime
SAN GIULIANO TERME. Una lite in famiglia che degenera. Il figlio di 45 anni, con problemi psichiatrici, prende a pugni e poi li colpisce con un bastone i genitori, poi ricoverati all’ospedale di Pisa in gravi condizioni. Succede a Campo, nella campagna di San Giuliano Terme (Pisa). E l’intervento delle volanti della questura e successivamente della squadra mobile evita il peggio.
Gravi i genitori
Il figlio, trovato in uno stato di fortissima agitazione, viene tratto in arresto per il reato di lesioni personali gravissime e ricoverato nel repartoSpdc, Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Asl Toscana nord ovest.
I due anziani – hanno circa 70 anni – sono stati trasportati al pronto soccorso dell’ospedale di Cisanello in prognosi riservata; non dovrebbero essere in pericolo di vita.
La lite e le indagini
L’arrestato avrebbe manifestato in passato disagi di natura psichiatrica. Però, da quanto è emerso, non aveva avuto comportamenti violenti anche se in alcune occasioni aveva manifestato atteggiamenti deliranti. La lite in famiglia è scoppiata nella casa degli anziani genitori. Tanto che le urla provenienti dall’appartamento hanno attirato l’attenzione dei vicini, che hanno allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenute tre ambulanze della Misericordia e le volanti della Polizia, seguite dagli agenti della Squadra Mobile.
Le indagini sono seguite dal sostituto procuratore Lydia Pagnini, che si è occupata anche dell’inchiesta sull’uccisione della psichiatra Barbara Capovani. Questa mattina, davanti al giudice Susanna Messina, si svolgerà la convalida dell’arresto.
Il 45enne è difeso dall’avvocato Andrea Fulceri. Non è escluso che vengano chiesti accertamenti sulle condizioni di salute del figlio che potrebbe avere avuto un momento di delirio e avere perso completamente il controllo.
Una vicenda che, anche per le modalità, ricorda proprio la morte della psichiatra, colpita numerose volte con un oggetto contundente. Al momento l’uomo è piantonato in ospedale, in attesa della decisione sulle misure cautelari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
