Calci, resta fuori casa e decide di salire sul terrazzo: muore per un malore
La vittima di 88 anni. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118
CALCI. Potrebbe avere avuto un malore fatale il pensionato di 88 anni che all’ora di pranzo di oggi, giovedì 28 agosto, è stato soccorso dal 118 e dai vigili del fuoco davanti alla sua abitazione, in via Butese a Calci.
Secondo le prime ricostruzioni, l’anziano era rimasto chiuso fuori di casa e aveva deciso di utilizzare una scala per raggiungere il terrazzo e riuscire così a rientrare in casa, senza chiedere aiuto. Pensando forse che se avesse risolto il piccolo problema da solo sarebbe stato più semplice.
Purtroppo, da quanto abbiamo appreso, però le cose sono andate diversamente da come lui aveva pensato. La dinamica dell’incidente non è chiara: sul posto è intervenuta la polizia municipale che non ha rilasciato alcuna informazione sull’accaduto. Da quanto si è appreso, il pensionato durante il tentativo di rientrare in casa, però, si è improvvisamente sentito male e si è accasciato sulla scala che aveva preso per raggiungere il balcone e scavalcare la ringhiera. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno inviato a Calci l’automedica, ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare: ogni tentativo di rianimazione è risultato vano.
La notizia dei soccorsi davanti a casa dell’uomo si è subito diffusa nella piccola comunità dove tutti si conoscono. In molti poi hanno assistito ai lunghi soccorsi, sperando che fosse possibile fare qualcosa per aiutare l’anziano. Si sa che la polizia municipale ha cercato di ricostruire cosa era successo per poi informare la procura della Repubblica di Pisa del malore con successiva caduta.
La salma del pensionato è stata poi consegnata alla famiglia per il funerale. Trattandosi di un incidente domestico, così è stato spiegato, non sono stati richiesti ulteriori accertamenti all’autorità giudiziaria. Visto che comunque non c’è il coinvolgimento di altre persone. Il funerale si svolgerà in questi giorni nella pieve di Calci.
La vittima è un pensionato abbastanza conosciuto nella piccola comunità.