Il Tirreno

Pisa

L’appuntamento

Violenza sulle donne, a Pisa una conferenza provinciale permanente

Violenza sulle donne, a Pisa una conferenza provinciale permanente

Sarà un’occasione di analisi congiunta e di monitoraggio sull’andamento provinciale del fenomeno della violenza di genere

1 MINUTI DI LETTURA





PISA. Nella giornata di oggi, mercoledì 20 novembre, il prefetto di Pisa, Maria Luisa D’Alessandro, ha convocato, presso la Prefettura, una seduta della Conferenza Provinciale permanente in vista della ricorrenza della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.  

L’evento, inserito nell’ambito del Protocollo “Rete provinciale per la prevenzione ed il contrasto della violenza maschile contro le donne, della violenza intrafamiliare e della violenza assistita”, sarà un’occasione di analisi congiunta e di monitoraggio sull’andamento provinciale del fenomeno della violenza di genere, nonché di esame sui riflessi delle azioni poste in essere dai vari soggetti dalla Rete, i quali sono coinvolti nella realizzazione di efficaci percorsi di prevenzione e di tutela a favore delle donne vittime di violenza.  

All’incontro parteciperanno i vari componenti della Rete, tra i quali, la Magistratura, la Provincia, le Amministrazioni locali, le Forze dell’Ordine, i referenti delle varie associazioni e dei centri antiviolenza attivi sul territorio, i Vigili del Fuoco, l’Università di Pisa, l’Ufficio scolastico provinciale, la USL, l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana e le Società della Salute.

Durante la riunione, il presidente del Tribunale di Pisa e il Procuratore della Repubblica di Pisa interverranno sul tema del contrasto alla violenza sulle donne, dedicando particolare attenzione alle novità normative ed alle prassi applicative che hanno interessato il c.d. “Codice Rosso”.

Il disastro
La tragedia

Disastro a Calenzano, l’innesco dell’esplosione? «Vi dico qual è la fase più a rischio». E spunta la testimonianza di una ex guardia giurata

di Alessandro Formichella
Sportello legale