Il Tirreno

Pisa

Litorale

Strisce blu a Marina di Pisa, la stangata è servita: caro-parcheggi anche sul mare. Le nuove tariffe


	Il parcheggio sopraelevato e parcometro a Marina
Il parcheggio sopraelevato e parcometro a Marina

Entreranno in vigore dall’1 giugno fino al 15 settembre

26 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MARINA DI PISA. Ultimo weekend di sosta gratuita sul litorale. Dall’1 giugno le strisce blu e i parcometri tornano in azione. E con rincari evidenti.

Soprattutto nelle strade del mare e quelle più vicine alle spiagge. Si tratta di aumenti decisi dalla giunta comunale mesi fa alla voce "Tariffe, diritti e altre entrate extra-tributarie" nel contesto dell’approvazione del bilancio di previsione.

La tariffa oraria raddoppia: da 0,50 a 1 euro. Salto in alto anche per la tariffa di 6 ore che passa da 2,50 a 4,50 euro e per la tariffa giornaliera che va da 4 a 6 euro.

Queste tariffe valgono per la cosiddetta zona 1 (dall’1 giugno al 15 settembre) dalle ore 8 alle ore 20 tutti i giorni e dalle ore 20 del venerdì, sabato, domenica, prefestivo e festivo fino alle 2 del giorno successivo. Le strade e le piazze interessante sono le seguenti: via dei Fiori, via Belvedere, via Barbolani, via delle Curzolari, via Corsani, via della Sirenetta, piazza Viviani, via Ciurini, via Daiberto, via Moriconi, via Minorca, via Ivizza, piazza Santa Maria Ausiliatrice, via Don Mander, via Duodo Duodi, piazza Gorgona, piazza Sardegna, via Pietro Moriconi, via dell’Ordine di Santo Stefano, via Enrico Diacono, via Enrico Masca, via F. Lanfreducci, via Francardi, via Girolamo Vecchiani, via Gualduccio, via Gustavo Salvini, via Iacopo Inghirami, via Ildebrando Orlandi, via Milazzo, via delle Gardenie, via delle Mimose, via De Andrè, via delle Magnolie, via dei Tulipani, via dei Frassini, slargo all’intersezione tra via dei Frassini e viale del Tirreno, viale del Tirreno, via Litorane. 

I provvedimenti relativi alla sosta a pagamento scattano anche nella zona 2 del litorale, dalle ore 8 alle ore 20 tutti i giorni e dalle ore 20 del venerdì, sabato, domenica, prefestivo e festivo fino alle 2 del giorno successivo. Tariffa: primi 30 minuti gratuiti (con obbligo di esposizione del tagliando emesso dal parcometro), ore successive 1 euro l’ora. Le zone sono, a Marina di Pisa, via Maiorca. A Tirrenia, piazza dei Fiori e piazza Belvedere.

La zona 3 entra in vigore dalle ore 8 alle ore 19 tutti i giorni, festivi inclusi, con tariffa gratuita per i primi 30 minuti e obbligo di esposizione del tagliando emesso dal parcometro. Ore successive 1 euro l’ora. Vale a Marina di Pisa in via Tullio Crosio e piazza delle Baleari.

Anche nella zona 4 il pagamento deve essere effettuato dalle ore 8 alle ore 19 tutti i giorni, ma con festivi esclusi. Tariffa: primi 30 minuti gratuiti (con obbligo di esposizione del tagliando emesso dal parcometro), ore successive 1 euro l’ora. Validità a Marina di Pisa per via Repubblica Pisana e via Padre Agostino da Montefeltro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Svolta nelle indagini

Corriere scomparso, ci sono due fermati: per la famiglia è stato rapito

di Pierluigi Sposato