Il Tirreno

Pisa

La ricostruzione

Il salto, la caduta e il dramma a San Rossore: gravissimo il fantino Dominik Pastuszka, ecco cosa è successo

Dominik Pastuszka, 30 anni, in gara e in primo piano nel riquadro
Dominik Pastuszka, 30 anni, in gara e in primo piano nel riquadro

L’incidente durante la corsa del pomeriggio: il 30enne è stato trasportato in codice rosso all’ospedale. Il medico arrivato con il personale del 118 si è subito reso conto della gravità della situazione

01 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Dominik Pastuszka, fantino di 30 anni della Repubblica Ceca, è stato ricoverato all’ospedale di Cisanello in gravissime condizioni dopo un incidente in cui è rimasto coinvolto nel pomeriggio di giovedì 1 febbraio all’ippodromo di San Rossore. Mentre montava il cavallo War Brave ha sbagliato un ostacolo con conseguenze rovinose. Fantino e cavallo sono caduti a terra durante il premio Oleandro sul prato degli Escoli, una gara a ostacoli sulla distanza dei 3500 metri. Era la quarta delle sette corse della giornata. La situazione è apparsa subito molto preoccupante. Immediati i soccorsi chiamati dal personale dell’ippodromo e quando gli operatori dell’emergenza sono arrivati sul posto il fantino non era cosciente. Nella caduta ha infatti sbattuto la testa e ha riportato un grave trauma cranico.
Condizioni disperate
È stato trasportato nel dipartimento emergenza urgenza dell’ospedale di Cisanello dopo è stato sottoposto a una serie di accertamenti necessari a capire la gravità dei traumi alla testa. Poi è stato ricoverato in prognosi riservata. Le condizioni del fantino, così è stato spiegato, sono molto gravi, stando a quello che si è appreso.
La dinamica dell'incidente
Sulla dinamica dell’incidente ci sono ancora poche notizie. L’animale, saltando un ostacolo, avrebbe messo giù male le zampe, cadendo a terra e facendo volare il fantino. L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio, il fantino è stato trasportato in codice rosso all’ospedale, in quanto il medico arrivato con il 118 si è subito reso conto della gravità della situazione. Momenti di apprensione anche per il cavallo rimasto coinvolto nella paurosa caduta e trasportato nelle vicine scuderie. Anche l’animale era ferito alle zampe.
Gli amici
Durante incidenti di questo genere a volte anche gli animali riportano gravi conseguenze. Gli amici del fantino, che è arrivato a Pisa per la gara, sono rimasti al pronto soccorso, fino a tarda serata nella speranza di avere buone notizie dai medici dopo i primi accertamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Un giorno storico

Altoforno, il gigante è crollato: cosa significa per Piombino questo simbolo decapitato – Video

di Luca Centini