Il Tirreno

Pisa

Paura a Coltano

Pisa, camionista calcola male le misure: l’urto nel cavalcavia fa cadere calcinacci


	A sinistra il camion e sullo sfondo l'auto colpita dai calcinacci caduti dal cavalcavia (Foto Tirreno)
A sinistra il camion e sullo sfondo l'auto colpita dai calcinacci caduti dal cavalcavia (Foto Tirreno)

L'incidente sull'Aurelia Sud in località "Mortellini", le pietre finite su un'auto che era dietro il mezzo pesante

27 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Quel braccio della ruspa era un po’ troppo alto. Non se ne deve essere reso conto il conducente di un mezzo pesante che alle 16 circa di giovedì 27 luglio ha affrontato il sovrappasso ai Mortellini sulla via Aurelia Sud senza avere la minima consapevolezza di un ostacolo evidente, ma non calcolato.

Quando il camion ha affrontato il ponte, la ruspa ha impattato contro la parte inferiore del cavalcavia provocando il crollo di diversi calcinacci. L’effetto istantaneo è stato quello di far crollare a terra una serie di blocchi di cemento che sono finiti su cofano e tettino di un’auto in transito pochi metri dietro il mezzo pesante. Nessuno si è fatto male.

Il camionista ha arrestato la marcia scendendo subito dalla motrice per sincerarsi su quello che era appena accaduto alle sue spalle.

Anche chi era al volante dell’utilitaria, danneggiata dai pezzi di calcinacci piovuti dal sovrappasso, si è allontanato dall’abitacolo in tutta fretta per rendersi conto dell’accaduto e, soprattutto, trovare una via di sicurezza.

Compresa la situazione e considerato il lieto fine, almeno in termini di sicurezza personale, i protagonisti dell’incidente hanno chiamato le forze dell’ordine per ricostruire dinamica e responsabilità.

Sul posto, all’altezza del bivio per Coltano, oltre a personale Anas, sono arrivate le pattuglie della polizia municipale che hanno proceduto ai rilievi e in supporto anche i carabinieri. L’autista rischia una sanzione per aver ignorato le indicazioni sul limiti delle altezze per passare sotto il pontel

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

In Toscana

Meteo

Maltempo in Toscana, allerta arancione: forti temporali sulla costa in ingresso dal mare – La diretta

di Tommaso Silvi
Sportello legale