Il Tirreno

Pisa

Gli aiuti

Terremoto, cinquanta vigili del fuoco in partenza da Pisa per aiutare la Turchia in ginocchio

Terremoto, cinquanta vigili del fuoco in partenza da Pisa per aiutare la Turchia in ginocchio

Un contingente con anche del personale sanitario porterà soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto

06 febbraio 2023
1 MINUTI DI LETTURA





PISA. In partenza da Pisa un contingente di circa 50 Vigili del Fuoco e Personale Sanitario per portare soccorso alle popolazioni colpite dal Sisma di questa notte al confine tra Siria e Turchia.

Intorno alle15 di oggi, lunedì 6 febbraio, la Colonna Mobile Toscana ha completato le operazioni preliminari di controllo e stivaggio delle attrezzature. È ora attesa da un velivolo dell’Aeronautica Militare presso l’aeroporto di Pisa. A bordo andranno unità Usar (Urban Search And Rescue) coadiuvate da cinofili ed esperti strutturisti dei Vigili del Fuoco con l’apporto di 10 Sanitari. Le unità giungeranno in Turchia in serata e saranno impiegate nella ricerca di persone eventualmente sepolte sotto le macerie.

Il contingente, composto da personale del Comando Vigili del Fuoco di Pisa e Comandi limitrofi oltre a personale dell’Asl Toscana, risulta equipaggiato con le più avanzate attrezzature in uso al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed ha un’autonomia logistica che permetterà di operare ininterrottamente per circa 6 giorni.

Nel primo pomeriggio, presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Pisa, durante le operazioni di preparazione degli equipaggiamenti e dell’imbarco, il prefetto di Pisa, dottoressa Maria Luisa D’Alessandro, ha voluto essere presente per salutare personalmente le unità in partenza, tra queste anche il comandante Nicola Ciannelli.

Primo piano
Freddo fuori stagione

Si scia in Val di Luce, impianti aperti il 25 aprile: quali sono le piste aperte

di Tommaso Silvi