Il Tirreno

Pisa

Vecchiano

Recinzioni sistemate a Bocca di Serchio

Recinzioni sistemate a Bocca di Serchio

Iniziativa delle associazioni ambientaliste

28 novembre 2022
1 MINUTI DI LETTURA





VECCHIANO. “ManuteniAmo MarDiVe”. Sabato scorso le associazioni ambientaliste (Legambiente Pisa, Lipu e Wwf Alta Toscana), che in collaborazione con il Comune di Vecchiano e l’Ente Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli si occupano di monitorare e sensibilizzare durante il periodo estivo rispetto al raro fratino, si sono trovate in spiaggia e hanno risistemato le recinzioni della riserva di Bocca di Serchio.

Infatti, anche se il fratino non c’è ancora, le recinzioni hanno il compito di salvaguardare le preziose dune sabbiose del litorale vecchianese, su cui vivono specie incredibili e che svolgono numerosi servizi di protezione nei confronti della vegetazione retrostante e dell’acqua dolce del sottosuolo.

Oltre a ripristinare le recinzioni sono state ripulite dai rifiuti portati dalle mareggiate le aree di spiaggia al loro interno.

«Una collaborazione fondamentale – dice il sindaco Massimiliano Angori – resa preziosa anche dalla presenza dall’associazione scientifica Cot-Centro Ornitologico Toscano, per rendere sempre più bello e conservato il nostro litorale».l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Vespa World Days
Mitici

Gli eroi del Vespa Days: nove ore sotto la neve per raggiungere Pontedera, la storia degli amici del Belgio – Video

di Tommaso Silvi