Il Tirreno

Pisa

Pisa

Pesciatini lancia la sua lista civica: «Siamo quelli del buon senso»

Francesco Paletti
Pesciatini lancia la sua lista civica: «Siamo quelli del buon senso»

Elezioni 2023, svelato il simbolo “Sviluppo e territorio” a sostegno di Conti

26 novembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Il simbolo è un disco blu attraversato dal percorso stilizzato dell’Arno. Il nome è “Sviluppo e territorio, Pesciatini per Pisa”.

Si è alzato ufficialmente il sipario sulla lista civica guidata dall’attuale assessore a commercio, attività produttive e turismo, storico dirigente di Confcommercio (in aspettativa), uno dei due componenti tecnici della giunta del sindaco Michele Conti. Almeno per qualche mese ancora.

Paolo Pesciatini, dunque, scende ufficialmente in campo. Accanto e a sostegno del primo cittadino attuale, candidato di tutto il centro-destra per le amministrative del 2023. Lo fa con una lista civica, che andrà ad aggiungersi a “Pisa al Centro”, la lista promossa nelle settimane scorse dallo stesso Conti.

Schiaccia il piede sull’acceleratore del civismo, dunque, il centro-destra, a Pisa sempre più a trazione meloniana dopo la schiacciante affermazione di FdI alle politiche di settembre, per estendere ulteriormente la propria base di consenso e assicurare il secondo mandato all’attuale primo cittadino. Eloquenti, al riguardo, le parole di Pesciatini: «Con la mia candidatura voglio dare un reale riconoscimento dei risultati raggiunti dalla giunta Conti e chiedere l’opportunità di darne completamento e piena attuazione – ha detto – . La lista nasce nella convinzione che i problemi debbano essere risolti, non con spirito di parte ma con il buon senso, il dialogo e il rispetto. Questo è il civismo che vogliamo portare avanti e la ricerca dei candidati è andata e andrà, fino al completamento, in questa direzione».

Accanto a lui il sindaco Conti. «C’è tanto ancora da fare per portare avanti l’importante lavoro che abbiamo impostato insieme, c’è bisogno di liberare tutte le energie positive di questa città» dice. Da qui, appunto, la scelta di scommettere, in vista delle amministrative, «su un’idea di civismo che si apre ad altre esperienze e culture – ha spiegato – ciò non significa rinunciare a fare scelte politiche né all’appoggio dei partiti che ringrazio e che continueranno a essere le colonne portanti su cui si appoggia il mio mandato. Ma l’apertura al civismo è in coerenza con il mio approccio concreto e fattivo alla gestione della città e i frutti positivi di questo approccio sono proprio la nascita di ben due liste civiche in mio sostegno, “Pisa al Centro” e “Sviluppo e futuro”, entrambe indispensabili e complementari per costruire la Pisa del 2050». Alla nuova avventura guarda con interesse anche il mondo e i settori della città in cui Pesciatini ha lavorato per tanti anni. A cominciare proprio da Confcommercio Pisa: la presentazione della lista è stata introdotta dall’avvocato Alberto Giovannelli, sostenitore e consulente legale dell’associazione. In chiusura è arrivato anche il messaggio di sostegno di Fabrizio Fontani, presidente di Sib Confcommercio. Fra le tante persone presenti ieri in piazza Gambacorti pure il presidente di Confcommercio Pisa Stefano Maestri Accesi e il direttore Federico Pieragnoli. l


 

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti