Il Tirreno

Pisa

Il caso

Matteo, si torna dal giudice per una morte ancora senza un colpevole

di Pietro Barghigiani
Matteo, si torna dal giudice per una morte ancora senza un colpevole

Pisa: annullata l’archiviazione, i legali portano nuovi elementi per un eventuale processo

01 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Pisa Si torna davanti a un giudice per decidere se ci sarà un processo per accertare le eventuali responsabilità sulla morte di un giovane tifoso nerazzurro in un incidente stradale avvenuto due anni fa. Dopo l’accoglimento del reclamo contro l’archiviazione, la novità è quella di una nuova udienza davanti a un altro gip del Tribunale che sarà chiamato a valutare le richieste di Procura e parte civile.

È la battaglia dei familiari di Matteo Grilli, il 26enne di Putignano morto in uno schianto nella notte tra due auto. Matteo era sul sedile del passeggero. Impugnata l’archiviazione, i legali dei familiari della vittima, gli avvocati Leonardo Bertani e Nicola Batoni hanno ottenuto una nuova udienza fissata a febbraio davanti al gip Donato D’Auria. In quella sede la Procura tornerà a chiedere l’archiviazione mentre gli avvocati presentando nuovi elementi contano di poter discutere in un processo cosa accadde davvero la notte tra il 18 e il 19 settembre 2020 allo svincolo della Fi-Pi-Li che porta al bivio per il litorale e al casello autostradale di Pisa Centro. Nelle indagini l’unico indagato per omicidio colposo stradale è stato Joele Ardanese, 21 anni, di Fucecchio, difeso dall’avvocato Luisa Tamburini.

Si trovava alla guida della Clio che finì di notte contro la Panda guidata da un amico di Grilli. «Non ci siamo arresi e vogliamo verità e giustizia per Matteo, perché le cose non sono andate come hanno raccontato. E vogliamo che chi ha delle responsabilità per la sua morte le paghi. Che vengano riconosciute in un processo» afferma Gianluca Grilli, il padre di Matteo. Il ricordo del giovane è rimasto vivo nell’affetto dei tifosi e degli amici che lo hanno conosciuto. Domenica 2 ottobre alle 15 il gruppo Kapovolti Pisa ricorda la giornata in memoria di Matteo Grilli, organizzata al "Parco dello Squalo" in via Rindi, un luogo pensato e intitolato al 26enne tifoso nerazzurro.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Primo maggio

Tragedia alla sagra, muore soffocato da un boccone