Il Tirreno

Pisa

Ferragosto

Lettini e docce per cani: così la spiaggia diventa davvero per tutti

Lettini e docce per cani: così la spiaggia diventa davvero per tutti

La bella iniziativa ideata a Marina di Vecchiano

14 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





MARINA DI VECCHIANO.  Un mare per tutti. Ma per davvero. Perché “tutti” comprende anche quelli che hanno le zampe e la fortuna di avere padroncini che li considerano parte della famiglia. E che a marina di Vecchiano possono rilassarsi accanto a mamma e papà “con le gambe” comodamente sdraiati su un lettino o concedersi una doccetta rinfrescate proprio come fanno i bagnanti umani quando il caldo si fa insopportabile o c’è da togliersi da dosso un po’ di sabbia per fare ritorno a casa.

Lettini e docce per cani sono la novità dell’Oasi 1 Mare & Dune, struttura ricettiva di Marina di Vecchiano che è andata oltre l’idea di spiaggia accogliente per animali conquistando la clientela che viaggia con i propri amici a 4 zampe. La prima spiaggia attrezzata in Italia ad essersi dotata di lettini appositamente pensati e realizzati per i cani oltre che di un servizio doccia appositamente dedicato agli animali domestici che accompagnano i loro padroni in spiaggia.

A far visita alla struttura in questi giorni, anche per tracciare un primo bilancio della stagione ormai al “giro di boa”, anche il sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori. Un primo bilancio indubbiamente positivo. «Alla vigilia del Ferragosto, abbiamo voluto tracciare una prima sintesi di questa stagione estiva, che ha visto, senza dubbio, una situazione meteorologica estremamente buona, e duratura» afferma Angori.

Vecchiano, ormai da molti anni, ha istituito un vero e proprio sistema di sicurezza per fronteggiare il periodo estivo, in sinergia con enti, organismi e associazioni di volontariato locale, il tutto a valere sulle casse comunali. «Nello specifico – spiega il sindaco – nel 2022 abbiamo predisposto un servizio di assistenza al salvataggio, attivo dal lunedì al sabato; abbiamo ripristinato, dopo il periodo più duro della pandemia, il bus navetta gratuito nei giorni festivi, e a partire dallo scorso 2 giugno il mezzo collega l’arenile al parcheggio di Case di Marina». Ad oggi la media di utilizzo di questo mezzo pubblico è di 400 persone per ogni giorno festivo. «Inoltre per agevolare le strutture e in generale il turismo sul litorale anche nel periodo primaverile, abbiamo posticipato, come già per il 2021, il pagamento dei parcheggi che è partito nel mese di giugno, anziché dal mese di maggio» aggiunge Angori che ricorda come l’incasso dalla sosta a prezzo agevolato nei giorni infrasettimanali – sia indispensabile per sostenere le spese che ruotano attorno alla gestione complessiva di Marina di Vecchiano: manutenzione costante delle aree del litorale, gestione dei rifiuti tramite raccolta differenziata, allestimento dei parcheggi, predisposizione dei servizi di pulizia, impostazione ed attivazione del sistema di sicurezza balneare e antincendio. La sinergia tra enti e associazioni ha funzionato. Accanto al Comune ci sono Misericordia di Vecchiano, Pubblica Assistenza di Migliarino, Maresicuro e GLAP, personale del 118 di Pisa dell’Azienda Usl Toscana NordOvest, la Polizia Municipale, la Capitaneria di Porto di Livorno, Stazione locale dei Carabinieri e altre forze dell’ordine, i Guardia Parco dell’Ente Parco. Il tutto a vantaggio dei visitatori che, come confermano i titolari dell’Oasi 2 Dunadonda e dell’Oasi Zero su Piazzale Montioni Ambrogi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Lo studio

Comuni più ricchi d’Italia, una sorpresa in Toscana – La classifica completa e i dati per ogni regione