Il Tirreno

Pisa

Turismo

Covid e conflitti non fanno paura così i pisani si rimettono in viaggio

Roberta Galli
Covid e conflitti non fanno paura così i pisani si rimettono in viaggio

Dalla Grecia al Mar Rosso, bene le crociere poi le isole e le coste italiane. Boom di prenotazioni presso le agenzie di viaggio cittadine

13 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Spagna, Grecia, Sicilia, Sardegna, crociere nel Mediterraneo, Usa e Madagascar.

I pisani tornano a viaggiare e per le mete di questa estate, in Italia e all’estero, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Boom di prenotazioni presso le agenzie di viaggio cittadine, in questi giorni d’agosto alle prese con un super lavoro, a dimostrazione che la paura legata al Covid è ormai alle spalle e anche le preoccupazione per la guerra in Ucraina si sono ridimensionate, dopo il panico scatenato in primavera che aveva fatto saltare più di un progetto.

E così, in questi giorni roventi, si raggiungono le mete fissate per le tanto attese vacanze. I giorni legati al Ferragosto restano da sempre un vero e proprio must, un periodo per staccare la spina e ricaricare le pile. E quest’anno l’estate sul litorale e in città è partita con il botto anche sul fronte presenze straniere. Se pensiamo soltanto che lo scorso anno agriturismi ed alberghi erano stati chiusi fino a primavera inoltrata per colpa della pandemia, in questi giorni basta fare un giro, e non solo in piazza dei Miracoli, per capire come il settore abbia ripreso a marciare tornando ai livelli pre Covid. E mentre i turisti stranieri arrivano, i pisani partono. Il termometro della situazione è monitorato dalle agenzie di viaggio.

Alla Asti Viaggi di lungarno Pacinotti in queste ore si lavora a ritmi serrati per garantire soggiorni sereni, sotto tutti i punti di vista. Il team degli operatori è coordinato da Paolo Maccanti che dirige l’agenzia. «I pisani si sono lasciati alle spalle la paura – afferma Maccanti – ed hanno ripreso le vecchie abitudini. La pandemia aveva fermato il settore, sono stati due anni difficilissimi per tutti, per fortuna il peggio è alle spalle, anche se la guerra in Ucraina, nei mesi scorsi, ha spaventato molto. Le mete più gettonate dai pisani quest’estate? Sicuramente Grecia, Spagna, Nord Europa, Islanda, oltre le crociere nel Mediterraneo, sempre molto richieste grazie ai protocolli sanitari rigorosi. E poi ci sono le classiche spiagge italiane. Il mare della Sardegna, della Sicilia e della Puglia che resta sempre molto richiesto. Ma non solo, molti concittadini si sono spinti oltre. In tanti hanno viaggiato e stanno viaggiando alla volta degli Stati Uniti. Insomma c’è tanta voglia di normalità e di tornare a gustarsi il proprio tempo libero fuori da casa».

Anche Antongiulio Di Giacomo, direttore di Veloma Viaggi in via Carducci conferma il trend più che positivo. «Il settore dei viaggi è senza dubbio ripartito – afferma Di Giacomo – i pisani hanno preparato i trolley e scelto le loro mete. Madagascar, Mar Rosso, Irlanda, capitali europee, la scelta è stata ampia, insieme a Polinesia e Stati Uniti, a dimostrazione che anche il lungo raggio non fa più paura come nei mesi scorsi e i clienti hanno voglia di riprendere in mano la propria vita». Boom di prenotazioni anche per quanto riguarda le crociere nel Mediterraneo. A confermare il dato è Emanuele Sinesi di Vivere&Viaggiare di Pisa. «Oltre all’Egitto con il Mar Rosso, che resta sempre una vacanza molto ambita – afferma Sinesi – abbiamo venduto molto bene le crociere, oltre a soggiorni completi anche ai Caraibi, in Grecia con le sue tante isole ed il mare in Sardegna ed in Puglia. Siamo sicuramente soddisfatti del lavoro svolto anche se questi sono giorni di fuoco, ma va bene così, siamo in estate ed i nostri clienti devono ricevere il meglio in tema di servizi e prenotazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, piazza della Signoria gremita: Stefano Massini legge il monologo di Scurati – Video