Il Tirreno

Pisa

Pisa

Stop alle carrozze trainate da cavalli nelle ore più calde del giorno: «Troppa sofferenza per gli animali»

Stop alle carrozze trainate da cavalli nelle ore più calde del giorno: «Troppa sofferenza per gli animali»

Divieto di circolazione a Pisa per la carrozze trainate da cavalli dalle 11,30 alle 16,30. È quanto stabilisce l’ordinanza sindacale pubblicata ieri, mercoledì 29, dal Comune di Pisa e valida fino al 15 settembre

30 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Pisa Divieto di circolazione a Pisa per la carrozze trainate da cavalli dalle 11,30 alle 16,30. È quanto stabilisce l’ordinanza sindacale pubblicata ieri, mercoledì 29, dal Comune di Pisa e valida fino al 15 settembre.

Per l’amministrazione comunale «la necessità di regolamentare le attività di trasporto a fini turistici che utilizzano cavalli rappresenta un misura urgente per la salvaguardia degli animali che si è resa necessaria a causa delle temperature particolarmente elevate di questi mesi».

«Da oggi a Pisa – dice il sindaco Michele Conti – entra in vigore l’ordinanza che vieta per tutta l’estate la circolazione delle vetture pubbliche a trazione animale nelle ore più calde della giornata. Non possiamo consentire che i cavalli che trainano carrozze piene di turisti siano fatti lavorare durante le ore più esposte di questa estate particolarmente torrida, caratterizzata da ondate di calore di carattere eccezionale, con rischio di grave sofferenza per gli animali. Per me, come per molti cittadini e rappresentanti delle associazioni, la tutela degli animali è una priorità».

Il Comune è intervenuto dopo una serie di sollecitazioni e segnalazioni. Si era mosso anche il deputato Edoardo Ziello, commissario cittadino della Lega. «Usare dei cavalli per trainare delle carrozze piene di turisti, durante queste giornate caratterizzate da un caldo infernale, è una vera e propria crudeltà che nella mia città, patria di culture e civiltà, non può essere tollerata – ha detto Ziello –. Mi sono confrontato con alcuni rappresentanti delle categorie economiche e successivamente ho chiesto al nostro sindaco Michele Conti di emanare quanto prima un’ordinanza restrittiva che limiti ancora di più della legge l’orario d’esercizio dell’attività nel periodo estivo. Sono rimasto soddisfatto perché lo stesso sindaco ha condiviso da subito con me tale necessità e si è subito attivato. Ho proposto il divieto di traino dalle 11 alle 19, ma la definizione del contenuto spetta all’amministrazione. Ciò che è importante è il segnale chiaro che deve essere dato. Per me il benessere degli animali è prioritario».

L’ordinanza sindacale, che prende le mosse dal regolamento per la tutela degli animali adottato dal Comune, si basa sul presupposto che le condizioni di benessere e salute degli animali devono essere assicurate durante tutte le manifestazioni e le attività pubbliche o aperte al pubblico che si svolgono nel territorio comunale. Nello specifico si tiene di conto che il cavallo, per le sue caratteristiche fisiche e fisiologiche, è particolarmente sensibile alle temperature elevate e in condizioni di elevata umidità e di scarsa ventilazione, come si verifica spesso in ambiente urbano, l’animale rischia di subire un “colpo di calore” con gravi conseguenze per la salute.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Primo piano
Sanità

Vaccini, diagnosi e prenotazioni: le farmacie come i distretti. Quali sono i servizi in più e cosa cambia

di Ilenia Reali
Sportello legale