Il Tirreno

Pisa

Dal rock al jazz con “Fuori Teatro” nell’arena del Giardino Scotto

Roberta Galli
Dal rock al jazz con “Fuori Teatro” nell’arena del Giardino Scotto

Venti appuntamenti nel mese di luglio: tra i protagonisti Enzo Avitabile

29 giugno 2022
3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Torna la musica, dal jazz al rock, al Giardino Scotto con un cartellone ricchissimo nell’ambito della rassegna estiva “Fuori Teatro”, promossa dal Comune di Pisa, assessorato alla cultura, insieme al Teatro Verdi e alle realtà del territorio The Thing, Pisa Folk Festival 2022, Ex Wide, Pisa Jazz Festival 2022, Circolo Caracol, Borderline Club e l’associazione musicale Il Pentagramma. Venti eventi, dall’1 al 25 luglio, per accendere l’estate nel cuore della città.

Tanti i protagonisti, da Francesco Bottai a Nico Gori, da Enzo Avitabile a Federico Frassi, passando da Erio Cassio e Camilla Battaglia. Il programma è stato presentato a Palazzo Gambacorti alla presenza dell’assessore Pierpaolo Magnani, insieme a Mariangela Barbarito di Pisa Folk Festival, Gabriele De Luca per The Thing e Francesco Mariotti di Pisa Jazz.

«Questa rassegna rappresenta un appuntamento importante – ha detto Magnani – in quanto restituisce, insieme a tutte le altre iniziative che vengono svolte al Giardino Scotto, la sua funzione di arena estiva. Il mese di luglio, come lo scorso anno, è dedicato alle associazioni virtuose pisane, i protagonisti sono organizzatori di grandi rassegne che ogni anno propongono artisti di qualità. Quest’anno abbiamo un programma di altissimo livello, oltre alla possibilità di accogliere concerti in presenza con una capienza massima fino a 1.500 persone».

Si parte con l’associazione The Thing che propone tre eventi: l’1 luglio salirà sul palco Erio Cassio. L’artista, dopo aver studiato canto lirico e composizione e scritto numerosi brani, arriva al successo nel 2021 partecipando a X Factor. Sabato 2 sarà la volta dei Campos, Emma Nolde e Zen Circus, mentre il 4 luglio la serata sarà accesa da un “Karaoke Indie”, un format innovativo che permette agli spettatori di diventare protagonisti cantando insieme a una vera e propria band. Anche Pisa Folk Festival torna ad animare lo Scotto con tre concerti: il 3 luglio sarà la volta del Canzoniere Grecanico Salentino, un gruppo popolare di musica salentina che torna a Pisa dopo aver calcato i palchi più importanti d’Europa. Il 6 luglio invece appuntamento con “Unavantaluna-Cumpagnia di Musica Siciliana”, un ensemble di musicisti. Per finire venerdì 8 luglio Enzo Avitabile. Mentre Ex Wide porta in scena, il 5 luglio, il cantautore pisano Francesco Bottai con il suo ultimo lavoro da solista, “Ora Ci penso”.

Gli eventi dal 7 al 15 luglio sono affidati al Pisa Jazz Festival: giovedì 7 a tutto jazz con Enrico Rava, Danilo Rea, Dario Deidda, Roberto Gatto e Nico Gori. Sabato 9 “Yankee Go Home” con John Scofield, domenica 10 Oliphantre con progetto esplosivo con Leila Martial, Francesco Diodati e Stefano Tamborrino e Fontana Rossa Orchestra, guidata da Silvia Bolognesi. Lunedì 11 omaggio a Eric Dolphy con il Viriable Jazz Ensemble. Martedì 12 Lilac for People e Kurt Elling, mercoledì 13 Francesca Remigi e Nate Smith Kinfolk, giovedì 14 Federico Frassi quartetto e Christian McBridge, per finire, venerdì 15, con la musica di Camilla Battaglia, Rosa Brunello e Shai Maestro Quartet.

Anche il Circolo Caracol darà il suo contributo con due eventi: sabato 16 con Girl Against Boys e giovedì 21 con Joan As Police Woman. Mentre le due serate curate dal Borderline Club vedranno protagonisti, sabato 23, la Strana Officina con Deathless Legacy e ZeorKill e domenica 24 la band pisana Mindahead. Conclude il cartellone l’associazione musicale Il Pentagramma, lunedì 25, con “Summer Colors”. Biglietti in vendita sulle principali piattaforme online.l


 

Primo piano
Sanità

Vaccini, diagnosi e prenotazioni: le farmacie come i distretti. Quali sono i servizi in più e cosa cambia

di Ilenia Reali
Sportello legale