Il Tirreno

Pisa

Pisa e provincia “salutano” la Camera di Commercio

Pisa e provincia “salutano” la Camera di Commercio

L’ente camerale diventa comprensoriale: ecco i 32 consiglieri

28 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Pisa Finisce un epoca: tra pochi giorni Pisa e provincia non avranno più una propria Camera di Commercio. Dopo anni di battaglie legali, quando ormai la riorganizzazione delle Camere di Commercio a livello nazionale è ormai un dato assodato, anche la Toscana costiera capitola di fronte alle sentenze per dare vita alla Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest che mette insieme i territori di Massa Carrara, Lucca, Versilia, Pisa e provincia.

Il “giorno x” è il prossimo 30 giugno. L’insediamento avrà luogo alle 16 nella Sala “Enrico Caruso” del suggestivo “Gran Teatro Giacomo Puccini” di Torre del Lago, frazione del Comune di Viareggio. A sancire la portata storica della cerimonia, numerose autorità civili e militari provenienti da tutta Italia. Sono previsti gli indirizzi di saluto del sindaco della Città di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, comune dove la nuova Camera ha la sede legale, del presidente dell’Unione Nazionale delle Camere di Commercio, Andrea Prete, e del governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani. Si chiude quindi la storia di tre camere di Commercio istituite con l’Unità d’Italia, anche se quella di Lucca risale addirittura al 1182, e si apre un nuovo capitolo per l’economia di un territorio che sarà dal 1 luglio ai vertici regionali e nazionali.

Ma i veri protagonisti del pomeriggio saranno i 32 consiglieri nominati in rappresentanza dei diversi comparti dell’economia locale: commercio, industria, agricoltura, artigianato, cooperazione, credito e assicurazioni, servizi alle imprese, trasporti, turismo, intrattenimento, sindacati e professionisti. Come primo atto saranno infatti chiamati ad eleggere tra loro, in seduta pubblica, il presidente del nuovo ente.

I 32 consiglieri della Camera di Commercio sono Maurizio Ilio Adami, Guerrino Baldi, Cristina Cardella, BArbaraCarli, EmilianoCerri, Gabriele Chelini, Antonio Chelli, Francesco Cianciulli, Ademaro Giovanni Cordoni, Valeria Di Bartolomeo, Roberto Favilla, ElisaFranceschini, Michela Fucile, CristinaGaleotti Cristina, AndreaGiannecchini, NicolaGiannecchini, SabrinaGiannetti, SaraGiovannini, Alessio Lucarotti,Andrea Madonna Andrea, StefanoMaestri Accesi, GiancarloMilianti, Patrizia Alma Pacini, RodolfoPasquini, Federico Pieragnoli, Dante Giuseppe Pieroni, StefanoPulidori, AlessandroSimonelli, Dino Sodini Dino, ValterTamburini, Alessandro Trolese, Matteo Venturi. l

Primo piano
La ricostruzione

Morto in mare a 36 anni, l’ultima immersione al Giglio di Raffaele Gulmanelli: l’allarme e il tragico ritrovamento sotto gli occhi degli amici

di Ivana Agostini