Il Tirreno

Pisa

san giuliano: edilizia scolastica 

Dalla media alle elementari ecco i lavori nelle scuole

Dalla media alle elementari ecco i lavori nelle scuole

Investimenti complessivi per 600mila euro. Il punto delle opere tra il capoluogo e le frazioni di Pappiana, Ghezzano e Pontasserchio su edifici, impianti e giardini

29 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





san giuliano. Proseguono i lavori nei plessi scolastici del territorio verso l’avvio dell’anno scolastico 2021/2022.

L’investimento complessivo dell’amministrazione per l'edilizia scolastica vale oltre 600 mila euro.

I primi lavori, che verranno completati nel mese di settembre, ammontano complessivamente a 150 mila euro. Ma sono una parte del pacchetto complessivo.

In particolare, sono stati ultimati i lavori di adeguamento antincendio del controsoffitto della palestra della scuola media della frazione capoluogo di San Giuliano Terme, per un importo di 25 mila euro, che fanno seguito all’intervento di manutenzione straordinaria della copertura eseguito all'inizio di quest’anno.

Inoltre, entro la prima settimana di settembre verranno completati i lavori per la creazione di due nuove aule nella scuola media della frazione capoluogo e di una nuova aula nella scuola media di Pontasserchio, per un importo complessivo di undicimila euro, al fine di fare fronte all'aumento degli iscritti.

Prima dell’avvio dell’anno scolastico verrà inoltre riaperta l’aula ludica motoria della scuola elementare di Ghezzano, i cui lavori (28 mila euro investiti) sono in corso.

Nel mese di settembre verranno avviati i lavori per la sistemazione definitiva del giardino retrostante della scuola elementare della frazione capoluogo, per un importo di 20 mila euro, che ne consentirà la fruizione da parte degli alunni, e di cui avevamo già dato notizia.

Ad agosto sono stati avviati i lavori di manutenzione ordinaria che riguardano principalmente la verifica degli impianti e la pulizia delle grondaie oltre a vari interventi di cura del verde all’interno dei giardini scolastici: per quest'ultimo intervento sono stati impegnati circa 60 mila euro.

Oltre ai lavori per la riapertura delle scuole, sono di prossimo avvio anche le opere per la manutenzione straordinaria con efficientamento energetico della scuola elementare di Pappiana per un totale di 260 mila euro, mentre è in fase conclusiva la progettazione del nuovo impianto antincendio della scuola media di Pontasserchio, per un importo di 215 mila euro.

Inoltre, è in fase di verifica il progetto di efficientamento degli impianti termici e degli impianti elettrici interni agli edifici scolastici presentato dal gestore Siram, per circa un milione di euro.

Infine, proseguiranno gli interventi relativi agli adempimenti in materia di prevenzione incendi già avviati in tutte le scuole del territorio.

I lavori di cui sopra impegnano complessivamente l’amministrazione per 600 mila euro mentre gli interventi di efficientamento energetico saranno a carico di Siram nell’ambito del contratto stipulato di project financing.

«Proseguono gli investimenti dell'amministrazione comunale nel mondo scuola – afferma il sindaco Sergio Di Maio –. E anche in questo caso tengo a sottolineare come non sia stato acceso alcun mutuo: operiamo con investimenti sostenibili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Primo piano
La tragedia

Argentario, neonato morto su una nave crociera: fermata la mamma, è accusata di omicidio