Il Tirreno

Pisa

viabilità 

La Fontina, lavori alla rotatoria provvisoria

La Fontina, lavori alla rotatoria provvisoria

All’incrocio tra via Pontecorvo e via Puccini è prevista la riqualificazione totale per una spesa di circa 50mila euro

29 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SAN GIULIANO. I lavori per la riqualificazione totale della rotatoria tra via Pontecorvo e via Puccini, tra La Fontina e La Figuretta, sono partiti lunedì scorso. L’investimento delliamministrazione comunale ammonta a circa 50mila euro e prevede la sistemazione definitiva dell’incrocio, che è operativo ma si presenta in stato provvisorio. I lavori dovrebbero durare circa venti giorni. Nel dettaglio, la base sarà ampliata a circa 200 mq totali, mentre l’esterno sarà circondato da un cordolo piatto che agevolerà l’attraversamento dell’intersezione.

«La rotatoria che ci apprestiamo a riqualificare è posta in un punto di accesso al nostro Comune molto utilizzato e attraversato – dicono il sindaco Sergio Di Maio e l’assessore ai lavori pubblici Francesco Corucci –. Il maltempo ha ritardato l’inizio dei lavori, che sono finalmente iniziati e che si concluderanno nel giro di qualche settimana. Diamo una risposta sia in termini di sicurezza stradale che di qualità degli arredi urbani».

Nella zona intanto è previsto un altro cantiere. Si tratta di quello all’incrocio tra via dei Condotti e via Puccini, snodo tra Ghezzano, Asciano e Colignola, dove il traffico viene interrotto con ordinanza della Polizia municipale per lavori alla rete idrica a opera di Acque Spa. Il divieto è scattato ieri e durerà fino a venerdì 14 maggio. L’ordinanza prevede il divieto di transito su via dei Condotti per chi viene da Pisa. Chi arriva da via Pontecorvo può solo proseguire diritto restando su via Puccini, quindi senza poter svoltare né a destra né a sinistra su via dei Condotti. Chi viene da via dei Condotti da Asciano e si immette nell’incrocio può svoltare sia a destra che a sinistra in via Puccini, mentre non potrà proseguire dritto verso Pisa. Chi proviene da Ghezzano o Colignola dalla Sp 2 Vicarese non potrà proseguire in via Puccini attraversando il semaforo, ma dovrà utilizzare la viabilità alternativa. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Primo piano
L’analisi

Astensionismo in Toscana, da Berlinguer a Vannacci perché alle Europee si vota sempre meno

di Libero Red Dolce e Federica Scintu