Il Tirreno

Pisa

la richiesta 

Le guide: bus turistici gratis fino a dicembre

27 aprile 2021
1 MINUTI DI LETTURA





PISA. «Il 2020 è stato uno degli anni più difficili per chi come noi lavora nell’industria del turismo», dice Alessandra Aleppo, presidente Associazione Guide Turistiche (Agt) Pisa. «Nella speranza che il mondo dei viaggi riparta al più presto – aggiunge – le guide turistiche non restano inattive. Con l’entusiasmo di sempre e guardando al domani, siamo impegnate a studiare e analizzare le nuove esigenze dei viaggiatori per poter proporre formule che possano essere accattivanti ed efficaci nell’intercettare nuovi flussi turistici».

«Con questa prospettiva – dice ancora Aleppo – avremmo avuto piacere di essere coinvolte nella decisione circa l’aumento del costo degli ingressi ai principali monumenti di Piazza dei Miracoli che in questo nuovo contesto ci sembra inopportuna, ma soprattutto siamo a chiedere al Comune di Pisa non un sostegno economico diretto bensì disposizioni che rendano concorrenziale la visita alla nostra città rispetto alle altre città toscane».

«Siamo quindi a chiedere – conclude Agt – di prorogare la gratuità per l’accesso dei bus turistici almeno fino a dicembre 2021 come aiuto concreto al settore, dalle guide turistiche ai tour operator, dalle compagnie di bus turistici alle agenzie di viaggio». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Primo piano
Il brutto gesto

Vandalizzate quattro sculture di Giò Pomodoro in mostra a Pietrasanta