Il Tirreno

Pisa

san giuliano terme 

Derubati degli zaini si vedono recapitare tutti i loro effetti a casa

Derubati degli zaini si vedono recapitare tutti i loro effetti a casa

Il merito della restituzione  è di un cittadino che li ha trovati e della Municipale che si è data da fare per rintracciare il proprietario

2 MINUTI DI LETTURA





san giuliano

Vai in vacanza, trascorri giornate meravigliose ma succede che ti rubano tutto. E i ricordi di quei giorni, quei luoghi, si tingono di nero. Poi però capita di ricevere, inaspettatamente, per posta quasi tutto quello che ti avevano rubato. E cambia tutto.

È accaduto ad un turista triestino ma residente in Francia in vacanza a San Giuliano con alcuni amici. Turista che, nella sfortuna, ha avuto più di un angelo custode. Il primo è stato un cittadino di San Giuliano Terme che una decina di giorni fa ha trovato quattro zaini vicino alla frazione capoluogo: borse piene di vestiti, chiavi ed effetti personali tra cui un portafogli con dentro una patente di guida. Il secondo un agente della polizia municipale che ha preso a cuore la restituzione degli zaini al legittimo proprietario. Tramite varie telefonate ai colleghi di Trieste (perché sulla patente c’era scritto che il legittimo proprietario abitava lì) ha rintracciato il turista a Nizza, dove ora risiede e dove nel frattempo era ovviamente rientrato. Il passo successivo è stato il più facile: una telefonata, l’imballaggio degli zaini e la spedizione. Gli zaini sono arrivati a destinazione regolarmente ieri mattina.

«Non ci speravo più – la reazione del turista – di recuperare i nostri zaini con gli effetti particolari, soprattutto i mazzi di chiave molto importanti poiché gli unici in grado di aprire i nostri portoni blindati e sarebbe stato un disagio non da poco. Ringrazio la polizia municipale di San Giuliano Terme che, in collaborazione con i loro colleghi triestini, sono riusciti a risolvere la situazione in maniera professionale e molto veloce».

«Ancora una volta la nostra Municipale si è contraddistinta per efficienza e velocità – commenta il sindaco Sergio Di Maio –. Li ringrazio anche a nome dell'amministrazione, così come ringrazio il cittadino che ha trovato gli zaini e li ha portati al comando dell'ex Albergo Terme: ne apprezzo molto il senso civico». —

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
La tragedia

Marina di Pietrasanta, 25enne annega mentre fa il bagno in mare con gli amici

di Redazione Versilia
Speciale Scuola 2030