Il Tirreno

Pisa

migliarino 

Positivo alunno dell’elementare scolari e maestre in quarantena

pietro barghigiani
Positivo alunno dell’elementare scolari e maestre in quarantena

Ieri i tamponi per otto compagni, cinque docenti e una collaboratrice scolastica Domani apertura per le altre quattro classi dell’istituto. Ambienti sanificati

2 MINUTI DI LETTURA





vecchiano

Non è andato più a scuola da giovedì 17 settembre il bimbo iscritto alla classe quarta della primaria dell’istituto comprensivo “Daniela Settesoldi”. È risultato positivo al Covid-19. Sta bene e con lui non hanno particolari problemi di salute neanche i genitori. La condizione dell’alunno ha imposto alla direzione didattica di avvertire l’Asl che ha preso in carico il caso disponendo la quarantena e relativa vigilanza sanitaria per gli otto compagni di classe, le cinque maestre che erano entrate in contatto con il bimbo e una collaboratrice scolastica.

La notizia è stata diffusa sul suo profilo Facebook dal sindaco Massimiliano Angori.

«Abbiamo avuto la notizia di un caso di positività al Covid-19 alla scuola primaria statale di Migliarino, tra gli alunni ed è subito scattato il protocollo previsto in questi casi - precisa -. La dirigente scolastica, Sonia Pieraccioni, ha prontamente fornito alla Asl i nominativi di tutti gli alunni e le insegnanti venuti a contatto col caso positivo individuato». Insegnanti e alunni sono già stati posti in quarantena cautelativa in attesa di effettuare il tampone. «Chiarisco - conclude Angori- che il caso positivo in questione mancava da scuola già da mercoledì scorso, e che gli spazi scolastici sono stati sottoposti a sanificazione alla fine della scorsa settimana in vista delle operazioni di voto, dal momento che il plesso è anche seggio elettorale. I locali scolastici saranno adesso sottoposti a nuova sanificazione prima della ripresa delle lezioni». Il sindaco garantisce che nei prossimi giorni l’istituto comprensivo “Daniela Settesoldi” fornirà puntuali e adeguati informazioni e aggiornamenti circa la ripartenza delle attività didattiche.

La professoressa Pieraccioni ha gestito le prime fasi della situazione che a macchia d’olio si sta estendendo in tutta la provincia.

«So che le persone in quarantena – spiega la dirigente scolastica – dovranno restare in casa fino al 30 settembre. Sono in vigilanza sanitaria. Da quello che so stanno bene, così come il bimbo. Notizie più dettagliate sono a disposizione dell’Asl».

La classe frequentata dal bambino positivo è stata sanificata. Un altro trattamento sarà ripetuto a breve.

Nell’immobile le classi della primaria sono cinque per un totale di circa 90 iscritti. Le altre quattro riapriranno domani senza alcun ostacolo dopo la sanificazione preventiva in programma oggi.

«Nelle classi avevamo messo pochi alunni proprio per evitare contatti ristretti – conclude la dirigente –. E così sono a casa solo nove bambini. Fino a ottobre non potranno rientrare. Serviranno almeno due tamponi negativi». —



Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
L’incidente

Tragedia in stazione: giovane muore travolto dal treno

di Redazione web
Speciale Scuola 2030