Le accuse di Ryanair: «Bologna promuove i voli mentre la Toscana li ignora»
Il responsabile vendite della compagnia aerea: «Gli enti di promozione turistica non ci considerano. A Pisa i turisti sono solo il 40% dei passeggeri perché non c’è pubblicità. La Regione dice che non rientriamo nei loro piani»
05 giugno 2018 di Stefano Taglione
INVIATO A CROTONE. «A Pisa, come in tutta la regione, non riusciamo a lavorare con nessun ente di promozione del turismo. Toscana Promozione ci ha scritto che una partnership con noi non rientra nelle loro strategie di comunicazione. Mi sembra un controsenso, dato che facciamo la stessa cosa a Bologna. Se l’Emilia Romagna fa un lavoro migliore, il Marconi attrarrà anche i passeggeri delle zone limitrofe, come dalla provincia di Firenze».
Nel 1998, insieme a Treviso, l’aeroporto di Pisa è stato il primo in Italia a battezzare l’arrivo di un volo Ryanair, la compagnia “low cost” di cui il bergamasco John Alborante è direttore vendite e marketing per il nostro Paese. È lui che siede ai tavoli con le istituzioni per contrattare le nuove rotte e stipulare gli accordi commerciali, come il rinnovo della partnership con il Galilei che scade a fine anno. Ed è lui che ora si chiede come mai gli enti di promozione turistica ignorino la compagnia di Dublino, che dopo l’ultimo inverno e la sequela di cancellazioni dovuta alla fuga di piloti e assistenti di volo verso contratti più convenienti, sembra essersi gradualmente ripresa.
Direttore, Ryanair al Galilei crescerà ancora?
«Sì. Con Toscana Aeroporti lavoriamo molto bene e l’obiettivo è chiudere il 2018 a 3.700.000 passeggeri. A Pisa cresciamo a un ritmo del 6-10 per cento di viaggiatori l’anno e nell’estate del 2019 apriremo nuove rotte».
Come mai però ci sono così tanti problemi a dialogare con l’agenzia regionale per la promozione turistica, Toscana Promozione?
«Ho provato a parlarne con il direttore Alberto Peruzzini, ma mi ha risposto che una partnership con Ryanair non rientra nelle strategie di comunicazione».
Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049