Il Tirreno

Pisa

Aziende informano

Simi & C. oltre quarant’anni di storia in impianti e automazione

Simi & C. oltre quarant’anni di storia in impianti e automazione

L’azienda Lucchese è oggi in grado di realizzare delle installazioni elettriche complete

26 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





A zienda con sede a Lunata, in provincia di Lucca, Simi & C si pone come scopo la progettazione e la realizzazione di macchine per automazione e impianti industriali, oltre a fornire assistenza programmata e interventi d’urgenza 24 ore su 24. Il taglio del rapporto col cliente è di tipo consulenziale, teso a fornire una visione di insieme dell’attività e rivolto a favorire la fidelizzazione attraverso l’alta qualità del lavoro svolto, dove incisività, tempestività e affidabilità rappresentano i tre valori di base dell’agire dell’impresa.

Attività e posizionamento

“La ditta è stata fondata nel 1981 da mio nonno e mio padre, che l’hanno seguita con cura portando avanti l’evoluzione tecnologica di impiantistica e automazione in generale - racconta Alessandro Simi -. La nostra è una realtà da sempre molto focalizzata sul cliente: offriamo prodotti customizzati su esigenze specifiche, non facciamo mai un’applicazione uguale all’altra, e di volta in volta soddisfiamo tutte le richieste che ci arrivano. Per noi questo aspetto è fondamentale: mettere il cliente e il servizio al centro”.

Nel settore dell’elettromeccanica industriale, Simi & C è in grado di realizzare impianti elettrici completi: dalla cabina di trasformazione alla distribuzione, fino agli apparati di utilizzazione finale, nonché dei cablaggi a bordo macchina. “Seguiamo tutta la progettazione da zero, fino alla messa in servizio e all’assistenza post-vendita - commenta Alessandro -. Siamo poi in grado di prendere un impianto elettrico esistente, magari datato, e riportarlo a nuovo attraverso l’operazione di revamping. Negli ultimi anni è una cosa che stiamo facendo molto, sia a livello locale così come per altre parti d’Italia. La nostra sede è a Lucca, operiamo principalmente con le aziende della Piana, specialmente cartiere o che modificano o lavorano la carta. Anche se il core business è incentrato su questo settore, collaboriamo con tante imprese che, per esempio, lavorano con polistirolo, materie plastiche, metalli, o recuperano e trattano rifiuti”.

Storia: un’espansione progressiva

Simi & C pone le proprie radici negli anni Cinquanta. È infatti in quel momento che Bruno Simi inizia a lavorare come elettricista, maturando importanti esperienze lavorative in progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti elettrici che lo porteranno, alla fine degli anni Settanta, a fondare l’attuale azienda.

Nei primi anni Ottanta avviene l’ingresso in società di Paolo Simi e, poco tempo dopo, l’avvento degli inverter danno un nuovo impulso all’impresa e al settore dell’automazione industriale.

Successivamente la ditta matura importanti conoscenze nei settori cartario, metallurgico, siderurgico e quello delle materie plastiche, finché negli anni Novanta avviene l’introduzione sul mercato dei Plc spinge Simi & C a espandere le proprie conoscenze migliorando ulteriormente il prodotto offerto. Attualmente il core business dell’azienda risiede negli ambiti dell’impiantistica, dell’elettromeccanica e dell’automazione industriale, nei quali viene riversata tutta l’esperienza e le conoscenze maturate dal 1981.

La sede, che si trova in Via Antonio Rossi 1/3, oggi vanta uno spazio di lavoro di 1000 metri quadrati, disposto su due navate.

Attività:  un servizio eccellente tra fiducia e sicurezza

Il servizio rappresenta l’elemento strategico su cui Simi & C ha maggiormente investito nel corso degli ultimi anni. Tutti i clienti dell’azienda lucchese traggono vantaggio grazie alla valenza di un servizio eccellente e di un rapporto personale in grado di garantire sicurezza, fiducia e stabilità.

www.simiec.it

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, piazza della Signoria gremita: Stefano Massini legge il monologo di Scurati – Video