Il Tirreno

Pisa

Il delitto

Omicidio in centro a Pisa, parrucchiere ucciso con una coltellata – Video

Omicidio in centro a Pisa, parrucchiere ucciso con una coltellata – Video

Il delitto in via Corridoni, nella zona della stazione: l’uomo ucciso davanti al suo negozio. Il sindaco Conti: “Si riunisca subito il comitato per l'ordine e la sicurezza. Situazione intollerabile”

07 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Omicidio in zona stazione a Pisa, nel pomeriggio di domenica 7. Secondo le prime informazioni, un uomo di 32 anni di origini nordafricane – di professione parrucchiere – sarebbe stato ucciso davanti al suo negozio con un’arma da taglio.

IL DELITTO

Il cadavere è stato trovato in via Corridoni, inutile l’intervento dei sanitari inviati dal 118.

Sul posto le forze dell’ordine. Il presunto assassino, un tunisino di circa 30 anni noto alle forze dell’ordine, si è costituito raggiungendo spontaneamente il comando

provinciale dei carabinieri. Il parrucchiere sarebbe stato raggiunto da una sola coltellata sul lato destro del petto ed è praticamente morto sul colpo.

IL SINDACO CHIEDE AIUTO

Sul caso le parole del sindaco di Pisa, Michele Conti: "Chiedo che si riunisca subito il comitato per l'ordine e la sicurezza e domattina (lunedì 8, ndr) scriverò una nuova lettera al ministero dell'Interno per spiegare, ancora una volta, quanto sia necessario per Pisa avere più servizi e più personale a disposizione".

Conti esprime "le condoglianze mie e della comunità pisana" alla famiglia della vittima sottolineando che "l'omicida si sarebbe già costituito alle forze dell'ordine". Al momento tuttavia gli inquirenti mantengono il massimo riserbo sulla vicenda: non risultano al momento provvedimenti formalmente adottai a carico di qualcuno. "L'episodio - prosegue il sindaco - ci lascia costernati ed è, mi spiace ripeterlo con rammarico, la dimostrazione di quello che dico in tutte le sedi e a tutti i prefetti e questori che si sono succeduti a Pisa negli ultimi 4 anni: nella zona della stazione serve un presidio fisso interforze che faccia controlli mirati ogni giorno. Ho chiesto più volte di intervenire a questore e prefetto, ma sono rimasto inascoltato, come tanti cittadini che segnalano e chiedono maggiore attenzione. Alla polizia municipale non può essere delegata, da sola, questa funzione: si pensi che, a un anno dalla nascita del nucleo operativo sicurezza Urbana, sono stati eseguiti 80 arresti in flagranza, dei quali circa la metà proprio nella zona della stazione". Per Conti "paghiamo le conseguenze di un sistema giudiziario a livello nazionale che non funziona: la maggior parte di questi 80 arrestati per spaccio e altri reati sono stati immediatamente rimessi in libertà, ma questa non può essere una giustificazione per il disimpegno sul territorio". 

Vespa World Days
Il maxi evento: giorno 1

Vespa World Days, ci siamo: oggi Pontedera diventa capitale mondiale, il taglio del nastro e gli eventi in programma – Video

di Paola Silvi
Sportello legale