Il Tirreno

Golfo adesso si fa sul serio

di Paolo Federighi
Tyler Cartaino in azione
Tyler Cartaino in azione

I gialloblù di coach Signorelli attesi alle 18 al PalaSilvestri di Salerno per l’esordio della loro 12esima stagione nella terza serie nazionale

29 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. È giunto il momento di fare sul serio. Oggi alle 18 al PalaSilvestri di Salerno il Basket Golfo del coach uruguagio Marcelo Signorelli e del suo vice Lorenzo Formica – quasi totalmente rinnovato rispetto all’anno scorso (sono rimasti soltanto De Zardo, nuovo capitano, e il triestino Stefano Longo) – scenderà in campo per il debutto nel campionato di serie B nazionale 2024-2025.

È la 12esima stagione consecutiva nella terza serie nazionale – un record per la categoria – per la squadra gialloblù. Avversaria dei piombinesi sarà la Power Basket Salerno dell’ex gialloblù Carlo Cappelletti, squadra con un roster non certo tra i migliori del campionato di B nazionale ma pur sempre difficile da affrontare per le sue buone individualità. Oltre al già citato Carlo Cappelletti, Salerno – reduce da un campionato di serie B Interregionale e da un ripescaggio in B nazionale – può contare sul fortissimo play Mario Stanic (l’anno scorso a Fabriano) che tuttavia, a 40 anni di età, non potrà probabilmente garantire al coach argentino Daniel Farabello molti minuti sul parquet (sebbene l’anno scorso sfiorasse i 30). Sotto canestro Salerno ha Yande Fall, centro proveniente da San Severo, grande rimbalzista forte fisicamente. Lazar Kekovic, ala di 204 centimetri, 25 anni, ex Cassino ed ex Virtus Salerno, è un ottimo tiratore e ha avuto anche l’anno scorso molti punti di media: è senza dubbio uno degli elementi di punta dei salernitani. La guardia Jesus Chavez, argentino, è uno dei due giocatori confermati tra i salernitani (l’altro è il lungo Misolic). Viene da un campionato di B Interregionale in cui ha segnato 20 punti di media: la B nazionale è un’altra cosa, ma le sue capacità realizzative sono indiscutibili. Da tenere d’occhio anche la guardia di 38 anni Nicola Mei, ottimo tiratore, e Giulio Candotto, guardia di 192 centimetri, classe 2001 e buon tiratore.

Per quanto riguarda il Golfo è già disponibile per essere della partita il nuovo acquisto Andrea Sipala – grande lottatore, giocatore di sostanza e qualità, ex Libertas ed ex Legnano – mentre mancherà l’ex Logiman Crema Nicolò Ianuale, comunque in ripresa dall’ infortunio. Per il resto, la squadra si è dimostrata in buona salute soprattutto nell’ultimo test di precampionato del 21 settembre al PalaTenda contro l’Umana San Giobbe Chiusi, partita vinta 96-70 con un’ottima difesa e alcune buone prestazioni individuali (soprattutto l’americano Tyler Cartaino, che era reduce da prove non convincenti). La squadra, che inizialmente sembrava non avere molti punti nelle mani ha scoperto ottimi realizzatori (e tiratori) in Nicoli, Castellino, lo stesso Cartaino e Frattoni. De Zardo e Longo stanno crescendo e potranno dare il loro grande contributo sia in attacco che in difesa. Ottimo il classe 2005 Ferraresi che potrebbe essere l’arma in più, così come bravi si sono dimostrati anche gli altri giovani Spagli, Cerri e D’Onofrio. Possibile leader del gruppo si è dimostrato il play livornese Francesco Forti, che oltre a dare il suo contributo in campo è il primo ad alzarsi dalla panchina per incitare i compagni. Sotto canestro abbastanza bene Onojaife, che dovrà però far vedere le grandi doti atletiche e fisiche che possiede, mentre Pieri deve adesso mostrare davvero il suo potenziale. L’innesto di un giocatore esperto e di peso nella categoria come Andrea Sipala potrebbe far bene proprio a Onojaife e Pieri e allunga un roster già profondo ad almeno 11 unità (senza considerare i giovani). Insomma, a Salerno il Golfo dovrà mostrare gli artigli per strappare i due punti, perché in campionato è tutto diverso e tutto più difficile.


 

Primo piano
Le indagini

Omicidio di Pisa, dal codice Kanun al giallo della telecamera: una pista per scoprire chi ha ucciso Beni

di Andreas Quirici
Sportello legale