Il Tirreno

Terzo posto per l’Under 14 della Pallacanestro Piombino

di Paolo Federighi
Terzo posto per l’Under 14 della Pallacanestro Piombino

I gialloblù di Paganucci conquistano il podio battendo Valdisieve

11 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. L’Under 14 Silver della Pallacanestro Piombino, allenata da coach Marco Paganucci (assistente allenatore Maurizio Caciagli) ha conquistato il terzo posto in Toscana al termine delle Final Six che si sono svolte al PalaCoverciano di Firenze nell’ultimo fine settimana.

Il prestigioso piazzamento sul podio regionale di categoria è giunto grazie alla netta vittoria da parte dei piombinesi sul Basket Valdisieve con il punteggio di 81-55. È stato così ribaltato, durante le finali, il verdetto della stagione regolare e della seconda fase, che aveva visto proprio la Pallacanestro Piombino e il Basket Valdisieve qualificarsi come migliori prime così da saltare gli spareggi di venerdì 7 giugno e andare direttamente alle semifinali. Bella e combattuta la prima semifinale tra Laurenziana Basket Firenze e Pallacanestro Piombino, che ha visto prevalere alla fine i fiorentini (73-64) che si sono poi aggiudicati il titolo toscano battendo nettamente in finale gli altri fiorentini di Pino Dragon’s col punteggio di 75-55. Eliminate negli spareggi del venerdì il Dlf Firenze e il Basket Donoratico.

L’unico rammarico per la formazione piombinese è proprio quello di non aver raggiunto la finalissima, con Piombino e Laurenziana – le squadre più forti tra le sei – che avrebbero forse meritato di incontrarsi proprio nell’atto conclusivo. Ma al di là di questo l’Under 14 Silver della società gialloblù ha chiuso così una stagione eccezionale fatta di tantissime vittorie e di due sole sconfitte, compresa quella di sabato 8 giugno contro la Laurenziana Basket Firenze. Un’altra bella soddisfazione per le giovanili della Pallacanestro Piombino, che hanno sfiorato lo stesso risultato con l’Under 15 Silver di coach Alessandro Manetti (assistente Maurizio Caciagli), hanno disputato una grande stagione con gli Under 13 sempre di coach Manetti (assistente Claudio Allori) e stanno ancora giocando ad alti livelli con l’Under 19 Gold di coach Lorenzo Formica (assistenti Manetti e Paganucci), finalista in Coppa Toscana e in corsa per la Coppa Primavera di categoria.

Giusto ricordare il roster completo dell’Under 14 Silver terza classificata alle finali regionali di categoria (in ordine alfabetico per cognome): Fredrick Aghafekokhian Odumamwen, Francesco Bernardi, Andrea Bruni, Joele Calloni, Filippo Cenerini, Jacopo Conti, Tommaso Galassi, Francesco Galigani, Vincenzo Malena, Claudio Andrea Masini, Pietro Monticelli Levorato, Francesco Murzi, Oreste Pepe, Biagio Riccardi, Alessandro Romani, Niccolò Rosi, Lorenzo Stacchini, Cristian Terzo. All. Marco Paganucci, assistente Maurizio Caciagli, preparatore fisico Riccardo Verani, accompagnatore Gianni Rosi.


 

Primo piano
Estate

Docce in spiaggia, niente divieto in Toscana: sì all’acqua non potabile, ma solo per quelle in più