Il Tirreno

L’under 14 Silver alle Final Six in lotta per il titolo regionale

di Paolo Federighi
L’under 14 Silver alle Final Six in lotta per il titolo regionale

La squadra della Pallacanestro Piombino giocherà domani alle 17

07 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Fine settimana di prestigio per l’Under 14 Silver della Pallacanestro Piombino, che sarà impegnata nelle Final Six per il titolo regionale che si svolgeranno interamente al PalaCoverciano di Firenze.

La squadra di coach Marco Paganucci (assistente Maurizio Caciagli) salterà gli spareggi previsti nella giornata di oggi e giocherà direttamente la semifinale di domani in virtù della qualificazione come prima classificata del proprio girone, risultato ottenuto al termine di una stagione che ha visto i ragazzi gialloblù vincere addirittura 25 delle 26 partite giocate. Alle Final Six, oltre alla Pallacanestro Piombino, prenderanno parte anche la Laurenziana Firenze Basket, il Dlf Firenze, il Basket Valdisieve, il Pino Dragon’s Firenze e il Basket Donoratico. Il programma prevede oggi alle 17 il primo spareggio per accedere alle semifinali tra Laurenziana Firenze Basket e Dlf Firenze, mentre alle 19 avrà luogo quello tra Pino Dragon’s e Donoratico. La squadra avversaria di Piombino in semifinale (che si giocherà domani alle 17) sarà la vincente dello spareggio tra Laurenziana e Dlf Firenze, mentre il Basket Valdisieve attende la vincente dell’altro spareggio tra Pino Dragon’s e Basket Donoratico, con la seconda semifinale che si giocherà sempre domani, ma alle 19. La finale per il terzo e quarto posto avrà luogo domenica alle 17, mentre subito dopo (alle 19) si disputerà la finalissima che assegnerà il titolo regionale.

«Queste Final Six – spiega Marco Paganucci, coach dell’Under 14 Silver della Pallacanestro Piombino – rappresentano la conclusione di questa nostra stagione sportiva. Sono una tappa importante nel percorso di crescita dei ragazzi. Essendoci qualificati come una delle due prime classificate ci teniamo a far bene, ad arrivare alla finale e a giocarcela fino alla fine. Tuttavia il nostro obiettivo principale – chiarisce – ancor più che il titolo regionale, è sfruttare queste finali come un’occasione per confrontarci con squadre di buon livello e fare un ulteriore passo avanti nel cammino di crescita del gruppo». Questa la squadra Under 14 Silver della Pallacanestro Piombino che prenderà parte alle Final Six al PalaCoverciano (in ordine alfabetico): Fredrick Aghafekokhian Odumamwen, Francesco Bernardi, Andrea Bruni, Joele Calloni, Filippo Cenerini, Jacopo Conti, Tommaso Galassi, Francesco Galigani, Vincenzo Malena, Claudio Andrea Masini, Pietro Monticelli Levorato, Francesco Murzi, Oreste Pepe, Biagio Riccardi, Alessandro Romani, Niccolò Rosi, Lorenzo Stacchini, Cristian Terzo. Oltre all’allenatore Marco Paganucci la squadra è stata seguita dal vice allenatore Maurizio Caciagli, dal preparatore fisico Riccardo Verani e dall’accompagnatore Gianni Rosi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il fenomeno

Boato sulla costa, l’ipotesi-bolide: i dati e la prima analisi su cosa ha spaventato mezza toscana

di Luca Centini