Il Tirreno

Patricia Klatt è inarrestabile. Le gialloblù stendono Pontedera

La festa del Basket Golfo femminile dopo la vittoria con Pontedera
La festa del Basket Golfo femminile dopo la vittoria con Pontedera

Importante vittoria per il Basket Golfo femminile, punti pesanti in chiave playoff. Coach Biancani: «Le ragazze hanno giocato un quarto finale di grande spessore»

08 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Bella e importante vittoria (per 70 a 60 ) della formazione di serie B del Basket Golfo femminile, nella gara infrasettimanale giocata al PalaTenda contro il B.F. Pontedera.

La formazione piombinese, in questo finale di stagione, sta cercando di centrare una posizione di classifica per accedere ai playoff e in quest’ottica, la vittoria contro la formazione di Pontedera porta due punti importanti. Le gialloblù sono coscienti dell’importanza della posta in palio ed entrano in campo con la giusta concentrazione, riuscendo fin dall’inizio a imporre il proprio gioco, con azioni collettive che aprono a più atlete la via del canestro. Il primo parziale termina sul 21 a 12 per le piombinesi. Nella seconda frazione di gioco la gara si ribalta radicalmente, la squadra ospite trova le giuste contromisure, con una difesa più pressante mette in difficoltà le padrone di casa che non riescono più a centrare il ferro con facilità. Dall’altro canto, con azioni meglio organizzate le atlete di Pontedera riescono a incrementare il proprio punteggio costantemente e con un parziale di 19 a 10 riportano in parità l’incontro sul 31 pari. Nel terzo quarto la partita si fa estremamente equilibrata, le due formazioni ribattono colpo su colpo agli attacchi delle rispettive avversarie. Nessuna delle due formazioni riesce a distanziare le avversarie e sul finire del quarto le atlete giallo-blu riescono ad aggiudicarsi il parziale anche se con un solo punto di margine (16 a 15).

Nell’ultima frazione di gioco le atlete piombinesi ritrovano il gioco di inizio gara, le trame offensive messe in atto coralmente danno i suoi frutti e, con un parziale di 23 a 14, conquistano i due punti in palio.

A fine partita il commento di coach Massimiliano Biancani: «Vittoria importante contro una diretta concorrente, le ragazze sono state tutte esemplari per applicazione difensiva e gestione della palla nei momenti decisivi della partita. Hanno giocato un quarto quarto di spessore che ci ha portato alla fine della gara a ribaltare anche la differenza canestri». Da segnalare le prove di Patrycja Klatt che termina l’incontro con 24 punti all’attivo e un +17 di valutazione individuale, e di Viola Bassini, vera combattente in ogni parte del campo.

Il prossimo turno vede le gialloblù impegnate sul campo del Jolly Acli Livorno, formazione che occupa la prima posizione nella classifica del campionato, sabato alle 21 al Palacosmelli.

Il tabellino

Basket Golfo Femminile: Presta 4, Klatt 24, Latini 7, Bigio, Poggi 14, Zucchini (cap.) 14, Alfonsi, Malia, Govi, Griffa, Bassini 7.

B.F. Pontedera: Lorenzini, Garbini 4, Puccini M., Braccagni 4, Puccini L. 3, Benedetti 11, Rossi 4, Daddi 5, Preziuso 5, Chiti 16, Ricci 8.

Arbitri: Cavasin e Profeti

Parziali: 21-12; 10-19; 16-15; 23-14.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia

Livorno, schiacciata con lo scooter fra due auto: morta una donna di 51 anni

Le nostre iniziative