Golfo femminile, che squadra: tre innesti per puntare ai playoff
Massimiliano Biancani guiderà la squadra Under 19 iscritta nel campionato di Serie B. Confermata la capitana Perillo, prese per il salto di qualità Presta, Buriani e Klatt
PIOMBINO. È cominciata nei giorni scorsi la preparazione per la nuova stagione del Basket Golfo femminile. Gli allenamenti delle atlete che faranno parte della formazione iscritta al campionato di serie B, sono iniziati lo scorso 21 agosto e si protrarranno per altre tre settimane, in vista delle prime gare ufficiali che inizieranno con l’Open della Coppa Toscana il 16 settembre. L’esordio in campionato è invece previsto per il primo di ottobre alle 18, quando le gialloblù sfideranno al Palatenda la Pallacanestro Femminile Costone Siena.
«Nella prossima stagione - dichiara il ds Fabrizio Fiaschi – è prevista l’iscrizione ai campionati Under13, Under17, Under19 e Serie B, con l’ottica di far crescere sempre più il livello tecnico delle nostre ragazze. La guida tecnica dei tre gruppi – spiega – è stata affidata a Riccardo Vannozzi per l’Under13, Manuel Minuti per l’Under17 e Massimiliano Biancani per l’Under19 e serie B, mentre la preparazione atletica di tutti i gruppi è stata affidata all’Associazione Meccanica del Corpo di Lorenzo Ciurli. Inoltre da quest’anno – aggiunge il diesse – abbiamo chiesto e ottenuto dalla Fip l’abilitazione per il settore minibasket, con la speranza di coinvolgere nel nostro progetto tutto al femminile, anche le atlete più giovani».
Nella squadra di Serie B, oltre alla preziosa conferma del capitano Myriam Perillo, la società ha inserito altre tre giocatrici senior di grande qualità. La prima è Cassandra Presta, giocatrice di origini tarantine, che negli ultimi anni ha partecipato ai campionati di serie B principalmente in società del Centro Italia, acquisendo una notevole esperienza. Il secondo innesto è Lucia Buriani, ragazza argentina giunta in Italia nel 2020 per iniziare una nuova avventura nel nostro paese, mentre l’ultimo importante acquisto del Basket Golfo femminile è Patrycja Klatt, atleta polacca inserita nelle formazioni della nazionale Under16 e Under18 del suo paese. «Ma non è detto che la nostra campagna acquisti mirata a rinforzare la squadra sia finita qui – dichiara il presidente Dario Lolini – controllando i roster delle altre formazioni iscritte nel nostro girone, abbiamo constatato che la maggior parte delle squadre si sono rinforzate, alzando notevolmente il livello qualitativo del campionato. Per quanto ci riguarda – afferma – il nostro obiettivo è quello di arrivare ad un piazzamento nei playoff, raggiungendo una posizione di classifica tale da permetterci di giocare almeno il primo turno con il vantaggio del fattore campo. Inoltre, la nostra speranza è quella di diventare il punto di riferimento di tutte le atlete della costa Toscana, creando un polo attrattivo per tutte le giocatrici presenti nei Comuni di della fascia di territorio a sud di Livorno. Colgo l’occasione - conclude – per ringraziare i dirigenti e gli allenatori, che negli ultimi mesi hanno dedicato tutte le loro energie per preparare al meglio la prossima stagione sportiva. Ci attenderanno delle sfide importanti e difficili, ma sono sicuro che grazie alla collaborazione di tutti, potremo arrivare a toglierci delle belle soddisfazioni».
Il roster Under19 e serie B: Bassini Viola, Biondo Gea, Buriani Lucia Victoria, Cagiada Caterina, Cananzi Serena, Govi Caterina, Griffa Franka, Klatt Patrycja, Latini Cloe, Malia Sabrina, Parlanti Lara, Perillo Myriam, Poggi Matilde, Presta Cassandra, Vannozzi Marta, Zucchini Anna. A queste atlete saranno aggiunte alcune giocatrici presenti nel gruppo Under17.