Il Tirreno

Due giorni dedicati a sport e natura A Baratti si presenteranno 442 atleti

di Sara Chiarei
Due giorni dedicati a sport e natura A Baratti si presenteranno 442 atleti

Tre le gare in programma tra oggi e domattina: la partenza dal Centro Velico

29 luglio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Sono 442 gli iscritti all’evento sportivo che si disputerà oggi e domani a Baratti. Due giorni di gare (tre in tutto), diverse per distanza e tipologia, inserite nel circuito nazionale in acque libere della Fin e organizzate dalla Società Nuoto Piombino con il patrocinio del Comune e dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale e la preziosa collaborazione della capitaneria di porto e di alcune associazioni (lo Stellino, il circolo nautico pesca sportiva Baratti e Gruppo 2000).

«Siamo veramente soddisfatti – dichiarano Giampaolo Nesi e Gianni Trani, dirigenti della Società Nuoto Piombino – perché quest’anno contiamo su un numero importante di nuotatori provenienti da ogni angolo d’Italia. Calcolando che ognuno di loro si porta appresso almeno un familiare e spesso anche un amico appassionato di questo sport, c’è la forte probabilità che queste persone si innamorino della zona decidendo di tornarci in futuro». Insomma, ancora una volta manifestazioni come questa si rivelano un potenziale volano per far decollare il turismo locale unendo alla parte agonistica quella legata alla bellezza di un territorio tutto da scoprire. «È un grande piacere ospitare le competizioni di nuoto in acque libere in programma in questi due giorni nella splendida cornice di Baratti – commenta il sindaco Francesco Ferrari – questo sport esprime una delle anime più autentiche del nostro territorio, vocato alle attività all’aria aperta in simbiosi col suo mare. Sarà una competizione di altissimo livello, promossa dalla Società Nuoto Piombino, una delle protagoniste storiche dello sport nostrano. Senza dubbio – aggiunge – le migliori premesse per un bellissimo fine settimana di sport e natura».

La partenza è fissata per questa mattina con ritrovo atleti per accredito e punzonatura alle 8,30 e partenza alle 10 dallo specchio acqueo antistante il Centro Velico. La prima gara (il XXI Trofeo Golfo di Baratti-VIII Trofeo Avis mezzo fondo) interesserà 146 nuotatori chiamati a percorrere una distanza di 2.500 metri mentre alle 15 di questo pomeriggio i 197 iscritti disputeranno il IV Miglio Memorial Criscitiello, la cui distanza è appunto di un miglio marino: la competizione è intitolata a un atleta scomparso che ha continuato a gareggiare ormai ultraottantenne con la Società Nuoto Piombino diventando di fatto un vero esempio di vitalità e passione per lo sport. Infine domattina alle 9,30 ben 99 atleti disputeranno la gara principe della due giorni, ovvero la Maratona degli Etruschi che, giunta alla 32esima edizione, prevede un percorso di 7.500 metri lineari (non a circuito). La partenza è anche in questo caso sulla spiaggia all’altezza del Centro Velico e i partecipanti nuoteranno verso il Pozzino per poi dirigersi verso lo scoglio dello Stellino e far ritorno davanti al centro Velico.

Quest’anno inoltre gli organizzatori hanno deciso di allestire accanto al canale di ingresso dei nuotatori un campo da pallanuoto in cui giocheranno i ragazzi della squadra della Società Nuoto Piombino. Un’occasione per promuovere anche questo importante settore con l’intenzione di riuscire a creare, magari già dal prossimo anno, un vero e proprio torneo da poter disputare parallelamente alle gare di nuoto.


 

Soldi 

La guida

Dall’Inps avvisi di pagamento ad artigiani e commercianti: cosa contengono e chi deve pagare

di Leonardo Monselesan
Sportello legale